HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinema Iris di Lagonegro:"un giorno all'improvviso",incontro con il regista

7/03/2019

Un nuovo appuntamento cinematografico. Alle 19.15 di Venerdì 8 Marzo, al Cinema Iris di Lagonegro con il regista Ciro D’Emilio e il film Un Giorno/All’Improvviso.



Dopo il successo del precedente incontro con l’attore Matteo Olivetti, protagonista del film La Terra dell’Abbastanza, al cinema Iris di Lagonegro arriva una nuova occasione per parlare di cinema. L’idea è sempre quella di dare spazio al grande cinema di giovani autori che trovano spazio con difficoltà nei circuiti distributivi nazionali. Questa scelta di guardare con attenzione al film d’autore e al film indipendente chiarisce puntualmente l’idea di un cinema italiano in grande crescita, in grado di trovare nuovi sguardi sulla realtà e nuovi racconti possibili.

Ciro D’Emilio fa dunque parte di quella generazione in grado di indicare una nuova strada per il cinema italiano; si è imposto all’attenzione della critica internazionale con la sua opera prima Un Giorno/All’improvviso. Il racconto pone le sue solide fondamenta in una provincia vitale e lacerata come quella campana. Il protagonista è un aspirante calciatore che nel suo percorso di crescita farà i conti con la dura realtà. Personaggio di straordinaria bellezza è Miriam, la madre. Non è un caso che l’attrice Anna Foglietta. proprio per l’interpretazione in questo film, sia in corsa per il David di Donatello e sia stata nominata attrice dell’anno dalla Federazione Italiana del Cinema D’Essai.

Nella relazione tra i due, s’innerva la struggente storia raccontata con rara attenzione dal regista.

D’Emilio, d’origine salernitana, riesce a immergersi nel tessuto del film con rigore trascinando lo spettatore con una forza incredibile.

Il tuor promozionale del film ha appena raggiunto con grande successo la Francia e la tappa lucana inorgoglisce gli organizzatori della rassegna che vogliono fare sempre più di Lagonegro un polo d’eccellenza cinematografica. Per farlo è fondamentale il lavoro con le scuole. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti di educazione all’immagine con lo scopo di formare un pubblico in sala sempre più critico e consapevole. L’incontro con gli studenti si terrà nel primo pomeriggio e sarà, com’è sempre stato dall’inizio della rassegna BANCHI, una piacevole scoperta per tutti i partecipanti. Per tutti gli altri, pronti ad un piccolo viaggio cinematografico, l’appuntamento è alle 19.15 di venerdì 8 marzo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2019 - Vietri di Potenza,la protezione civile compie 10 anni

Compie dieci anni dalla nascita l'Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. Il gruppo vietrese, che è autonomo e non è legato ad alcuna organizzazione, se non al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha organizzato una iniziativa, in programma sab...-->continua

21/05/2019 - Matera2019Storytelling:prime interviste su Matera 2019

Il progetto www.matera2019storytelling.it va avanti e si arricchisce di una nuova tappa. Pubblichiamo, infatti, la sintesi delle interviste che abbiamo realizzato in questi mesi per raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019.
In questo video abb...-->continua

21/05/2019 - Schiavone (APT) su 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri in Basilicata

“Il 67esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri, nella giornata conclusiva del 19 maggio scorso, ha portato a Matera oltre 100mila presenze. Un successo straordinario che ha confermato la giusta intuizione di organizzare questo importante appuntamento annuale nel...-->continua

21/05/2019 - Legambiente Policoro. Il 23 Maggio spiagge pulite

Per il 27° anno consecutivo il circolo Legambiente di Policoro con tanti volontari si ripresenta sul litorale per dare una mano di bellezza alla pineta, alle dune e alle spiagge. A rendere viva e partecipata la giornata saranno gli studenti di ogni ordine e gr...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo