HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

" Sfidando il vuoto e il silenzio" le sculture di Daniela Grifoni a Matera

1/03/2019

L’associazione In Arte Exhibit e la rivista In Arte Multiversi sono orgogliose di offrire al pubblico di Matera la mostra dell’artista Daniela Grifoni dal titolo: Sfidando il vuoto e il silenzio. L’evento, curato da Angelo Telesca e con la supervisione del giornalista e critico d’arte Carlo Maria Nardiello, avrà luogo all’interno della nota galleria d’arte Casa Cava, nel cuore pulsante della Capitale Europea della Cultura 2019, dall’8 al 18 marzo 2019. Il 10 marzo saranno presenti l’artista e il curatore.

Dalla provincia di Novara, Daniela Grifoni muove verso realtà artistiche nazionali e internazionali, grazie al successo che negli anni le hanno garantito il plauso da parte del pubblico, l’interesse di svariati collezionisti e l’approvazione di accademici ed esperti del settore della critica.

La produzione artistica che verrà presentata in questa occasione fa riferimento alle opere scultoree dell’artista piemontese. Saranno infatti esposte circa quaranta sculture, molte di recente produzione, ma anche alcune fra le tele che maggiormente hanno contribuito al successo e all’immediata riconoscibilità dell’artista. Le sculture di Daniela Grifoni sono busti femminili che colpiscono l’occhio dello spettatore grazie alla natura metamorfica che le anima. Esse, infatti, non sono una mera rappresentazione plastica dell’immagine femminile, ma vivono di vita propria, sembrano colte durante il movimento naturale e sinuoso del volto, del collo, del corpo intero. Ammirare i volti scolpiti da Daniela Grifoni significa assistere alla nascita dell’eterna bellezza di cui ogni donna è inevitabilmente portatrice e custode. Simili fra loro, eppure così diversificate, le sculture dell’artista in mostra sono ulteriormente arricchite da colate intense di colore e da volute sopraffine di capelli e cappelli mossi dal vento, che rendono ciascuna opera un universo di riferimenti culturali a sé stante.

Solidamente attestate nella tradizione del Metamorfismo italiano, le opere pittoriche di Daniela Grifoni sono il setting privilegiato di una danza surreale del colore lungo il percorso inscritto dalla tela. La materia, densa, ricca ed eccessiva si accompagna ad una magia che dà origine ad impulsi emozionali introvabili in altre opere contemporanee.

L’artista Daniela Grifoni, affezionata alla Basilicata, fa ritorno a Matera dopo aver già esposto in occasione degli eventi organizzati da In Arte Exhibit Panta Rei (2015) e Cromatismi in Equilibrio (2016).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo