HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: in arrivo le apparecchiature digitali per il cinema

1/03/2019

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, dopo oltre vent’anni, a Rotonda riaprirà il cinema.
La Giunta Comunale ha deliberato l’acquisto delle attrezzature per la digitalizzazione del Selene: che tornerà ad essere una sala cinematografica ma non solo, in quanto diverrà idonea anche per convegni o conferenze. Senza dimenticare le manifestazioni teatrali, che proseguiranno regolarmente.
“Abbiamo inviato l’ordine d’acquisito – ci ha detto il Sindaco Rocco Bruno – e salvo imprevisti nelle consegne, contiamo di installare tutto tra fine marzo e inizio aprile in modo da inaugurarlo durante il festival del teatro amatoriale”.
Le apparecchiature, che faranno del Selene un cinema all’avanguardia, costeranno complessivamente 113.889,44 euro: importo interamente finanziato dalla Regione Basilicata.
Nella fattispecie, secondo quanto riportato nella relazione tecnica allegata alla delibera, l’ordine d’acquisto prevede: “un impianto di diffusione sonora tipo dolby 5.1. Il nuovo impianto audio previsto è di tipo cinema – dotato ovvero oltre che di diffusori e ampificatori tipo “cinema”, anche di un processore audio Dolby CP 750”; “uno schermo cinematografico, completo di telaio e telo microforato ad alto guadagno, oltre che di zanche a muro” e “un videoproiettore completo di accessori e server cinema, optando per la fornitura di un videoproiettore di tipo DCI (sigla che indica proiettori Digital Cinema utilizzati nei circuiti delle prime visioni)”.
Il progetto, che viene da lontano, è stato improntato sulla collaborazione tra Regione, Comuni e il gruppo di lavoro “Sensi Contemporanei” e, dopo un iter iniziato anni fa, ha portato all’approvazione del finanziamento per il Selene nell’ottobre del 2018.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “metodo dell’attor...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

20/03/2019 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su Mobilità 2019

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole evidenziare i dati negativi che attualmente si registrano in Italia inerenti all’andamento demografico: calo delle nascite; aumento dell’indice di vecchiaia; trasferimenti verso il Nor...-->continua

19/03/2019 - T3: al via l’iniziativa 'Aperitivi dell’Innovazione'

T3 Innovation, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata per la piena attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3), dà il via all’iniziativa “Aperitivi dell’Innovazione”: un ciclo di incontri inform...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo