|
|
| Matera:Altrimedia presenta Calci e pugni sul tetto del mondo di Biagio Tralli |
|---|
22/02/2019 | Sabato 23 febbraio alle 19 a Matera, nell’ambito delle Giornate dell’Editoria Lucana promosse dal Consiglio Regionale della Basilicata, sarà presentato nella chiesa del Cristo Flagellato (ex ospedale di San Rocco) il volume Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione di Rossella Montemurro edito da Altrimedia. Interverranno il presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Vito Santarsiero, il presidente FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing – Muay Thai - Savate - Shoot Boxe – Sambo) Donato Milano, il presidente CONI Basilicata Leopoldo Desiderio, l’assessore allo Sport del Comune di Matera Giuseppe Tragni. L’editrice Gabriella Lanzillotta intervisterà Rossella Montemurro e Biagio Tralli.
“Vola solo chi osa farlo”: è racchiuso in questa frase di Sepùlveda il senso di Calci e pugni sul tetto del mondo. Il testo ripercorre la storia, personale e professionale, del Maestro Biagio Tralli, pluricampione di kickboxing e attuale Direttore Tecnico Nazionale. Fin da bambino Biagio aveva un sogno: raggiungere i vertici di una disciplina in Italia ancora poco conosciuta. Con caparbietà e tenacia, andando contro il parere di tutti - dai familiari agli amici più cari che tentavano di fargli cambiare idea – Biagio ha dimostrato che possono non esserci le condizioni, possiamo essere circondati da un contesto che sembra tramare contro di noi eppure se c'è la forza di volontà, la testardaggine, la convinzione che quel sogno possiamo realizzarlo, abbiamo un dovere verso noi stessi: tentare.
Il bambino che giocava su un ring improvvisato in cortile è così diventato campione di questo sport affascinante ma, spesso, vittima di pregiudizi: i calci e i pugni che evocano violenza si caricano in realtà, in chi pratica kickboxing, di tanti altri significati – possono essere un antistress, un passatempo o assumere i contorni di un riscatto.
In Calci e pugni sul tetto del mondo il Maestro Biagio Tralli, con l'umiltà che lo contraddistingue, si racconta alla giornalista Rossella Montemurro svelando tutto quello che c'è dietro un sogno: non solo le coppe, le medaglie, le cinture, soprattutto i sacrifici, le rinunce e gli inevitabili colpi bassi. Una lezione di vita, una storia intensa e avvincente che ha i contorni di una favola e i valori di una volta, come la lealtà e il rispetto.
Oggi il suo nome è una leggenda ed è grazie a lui che Matera, ben 11 anni prima che diventasse Capitale Europea della Cultura, è stata Capitale Mondiale della kickboxing.
Quattro i capitoli in cui è suddiviso il libro (“Identikit di un campione”, “Sul ring”, “L’album dei ricordi” e “Nel cuore della kickboxing”) che, con uno stile semplice e diretto, si rivolge sia a quanti praticano la kick sia ai lettori incuriositi da questo sport e dal profilo del Maestro Tralli. Il testo inoltre, che ha la prefazione del presidente della FIKBMS Donato Milano, è corredato da fotografie che ripercorrono le tappe salienti della carriera agonistica del Campione e da QR CODE che rimandano ai filmati più belli degli incontri, per poter vivere le emozioni del ring.
La copertina, ideata da Enzo Epifania, è stata realizzata da Diotima con foto firmate da Michele Morelli. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/09/2026 - Il Generale Castello torna in Basilicata: visita alla Caserma Lucania
Un ritorno carico di significato istituzionale ed emotivo. Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castello, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, ha fatto visita alla storica Caserma Lucania di Potenza, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”. L’...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - “L’Italia che frana”, il rap per parlare ai giovani di prevenzione e rischi naturali
In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali, il 13 Ottobre, Conferenza Stampa alla Stampa Estera per la presentazione in anteprima assoluta del Brano Rap, del progetto di comunicazione innovativa rivolta ai giova...-->continua |
|
|
|
|
26/09/2026 - Medihospes e l'impegno nel sociale
A San Severino Lucano, il 26 settembre, i beneficiari del Progetto SAI gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato alla raccolta fondi promossa da UNICEF.
La cooperativa MEDIHOSPES ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, attivandosi fin da sub...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Pantano di Pignola, il WWF guarda al futuro: ''Ora rilanciare l’Oasi e tutelare la biodiversità''
Con l’acquisizione da parte della Regione Basilicata dell’Oasi WWF Pantano di Pignola si apre una nuova fase per uno dei siti naturalistici più importanti del territorio lucano. Il WWF Basilicata accoglie positivamente l’operazione e sottolinea il valore dell’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|