HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Cinema Iris di Lagonegro M.Olivetti presenta il film La Terra dell’Abbastanza

21/02/2019

A Roma, il 19 febbraio 2019, sono state annunciate le cinquine dei David, ovvero i titoli dei film che concorreranno per il premio cinematografico italiano più ambito. Quattro sono le nomination conquistate da “La Terra dell’Abbastanza”, folgorante opera prima dei fratelli D’Innocenzo.

Il 2018 è stato un ottimo anno di cinema e gli esordi come quello dei D’Innocenzo ne sono una riprova.

Miglior regista esordiente, miglior produttore, migliore fotografia e migliore sceneggiatura originale le categorie per le quali concorre. Il 27 marzo saranno assegnate le statuette.

Nel frattempo, il 22 febbraio Matteo Olivetti, protagonista de La Terra dell’Abbastanza sarà al Cinema Iris di Lagonegro per presentare il film, invitato dal Direttore Artistico Giuseppe Brigante, che cura la Rassegna dedicata ai giovani autori di cinema.

La Rassegna di cinema organizzata con il supporto di SIAE S’Illumina e dell’ Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Cooperazione Internazionale che fa capo alla Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata.

Uno sguardo realistico ad una periferia mai raccontata con tanto spessore, con tanta determinazione nel mettere a fuoco una relazione d’amicizia tra due ragazzi. Un’opera di grande cinema in grado di scuotere lo spettatore grazie ad un linguaggio che va dritto al sodo, senza indugiare sulla commiserazione anche quando affronta temi difficili come quello della criminalità organizzata e della marginalità delle vite in periferia.

Poter parlare di questo film con uno degli interpreti è fondamentale proprio per il lavoro che i D’Innocenzo hanno fatto sui personaggi, mai banali e sempre carichi di una potente emotività.

Anche Matteo Olivetti è un esordiente, ma la prova d’attore alla quale si sottopone interpretando Mirko indica chiaramente il talento di cui è dotato.







Giuseppe Brigante, il direttore artistico della rassegna non ha avuto dubbi nell’individuare La Terra dell’Abbastanza e Matteo Olivetti. “Il film indica una strada importante per un nuovo cinema italiano, in grado di stare nella realtà con coraggio, scegliendo l’impegno senza cedere alle inutili consolazioni”

L’appuntamento è quindi al Cinema Iris di Lagonegro; consueto incontro con le scuole e poi incontro con il pubblico alle ore 19,15, oltre a Matteo Olivetti e Giuseppe Brigante interverrà anche il dott. Biagio Costanzo, coordinatore del Parlamento della Legalità.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNICEF Basilicata, ...-->continua

24/05/2019 - Cinema Iris di Lagonegro,appuntamento con il regista DANIELE LUCCHETTI

Una nuova iniziativa con il suo primo appuntamento la Rassegna MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO. Alle 20,00 di Lunedì 27 Maggio, al Cinema Iris di Lagonegro sarà presente il regista Daniele Luchetti che presenterà il suo ultimo film MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ...-->continua

24/05/2019 - Matera. Il Cuore della Puglia dall'altra parte della Murgia

Le musiche popolari dell'entroterra barese, la storica Banda di Acquaviva delle Fonti, Farinella, la maschera del Carnevale di Putignano, letture di poesia, riviste d'arte, street band, la creatività degli studenti. E i “dialoghi conviviali alla mensa di Sant'...-->continua

24/05/2019 - Cardiochirurgia eccellenza del ‘San Carlo’. Più interventi e mortalità inferiore

Aumenta il numero di operazioni e con tecniche sempre più mini-invasive, calano i giorni di degenza media in ospedale e diminuisce il rischio di mortalità post-intervento a 30 giorni nell’Uoc di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo