HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

20/02/2019

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antonello Cafagna, con il titolo ”Con occhi diversi”.
Il documentario della durata di trentaquattro minuti, nato da uno studio di Roberto Missiani, porta alla ribalta un turismo di nicchia: IL TOMBSTONE TOURISM. In Europa sono milioni i turisti che ogni anno si dedicano a questa forma di ricerca. Nel mondo, molti sono i cimiteri monumentali, di qualità, che possono essere considerati veri musei a cielo aperto.
A Stoccolma esiste una delle più grandiose opere moderniste del mondo, Skogskyrkgarden, dichiarata nel 1994, Patrimonio dell’UNESCO.
Molti altri sono i percorsi che attraggono i turisti di tutto il mondo.
Da ricordare anche il cimitero di Vienna il secondo per grandezza in Europa.
In Italia esiste uno dei più noti e grandi cimiteri monumentali, quello di Staglieno a Genova che ospita, nei suoi giardini, anche una copia del Pantheon.
A Roma "Il Verano. Paradiso degli artisti". In libreria si può acquistare il libro-guida sulle 500 celebrità del cimitero romano.
La ricerca per la realizzazione del documentario sul Cimitero di Taranto, San Brunone, come ha raccontato l’autore Roberto Missiani nella sua relazione, è nata dopo un suo viaggio in Ucraina, a Leopoli, con la visita turistica annessa, con guida, del cimitero Lychakiv, il cui territorio fu proclamato, nel 1990, una riserva storico-culturale.
Dopo aver visitato più volte il nostro Cimitero, con il reporter Antonello Cafagna e con l’aiuto di amici, l’idea del documentario è diventata, per Missiani un qualcosa di impellente, da dover trasmettere nel miglior modo possibile, anche a tutta la cittadinanza.
E così è stato. Il documentario ha preso corpo e si è alimentato, con tutte le storie raccolte. Bella è stata, tra le tante, la presentazione della tomba del compositore, autore dell’opera comica Capitan Fracassa, di operette e canzoni, il tarantino Mario Pasquale Costa. La sua operetta Scugnizza fu replicata per 4000 volte in dieci anni. Da ricordare dell’autore la composizione di molte canzoni, alcune delle quali fanno parte del periodo aureo della canzone napoletana: ‘A frangese, Scetate ed Era de Maggio quest’ultima considerata una delle più belle canzoni di sempre.
L’associazione Presenza Lucana, augura che questo e altri studi diventino un modo per trasmettere una cultura fatta di storia di personaggi, di architetture, di epigrafi, incise sulle targhe marmoree, di epitaffi che i cari hanno scritto per ricordare una persona e altro ancora.
Lo studio di Roberto Missiani, presentato da Antonello Cafagna, è un modo nuovo per far conoscere, una parte della città, aggiungendola ai percorsi formati dal Museo, dai vicoli e dagli ipogei della città vecchia, dai bellissimi panorami fatti di albe e tramonti sul mare. E’ questo anche una nuova possibilità per accrescere il valore turistico di una città molto bella, nell’insieme, che negli ultimi cinquanta si era inaridita, passando a totale vocazione industriale.
Ci auguriamo che questo lavoro, di vera qualità, trovi la disponibilità di un editore in grado di presentarlo e farlo conoscere alla città.
Un grazie a Mario Lazzarini, Stefano Zizzi, Gianni Paolantonio e Nello De Gregorio per i loro commenti nel breve dibattito finale.

Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock

Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua

16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo

In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.

Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua

16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo