HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso:'Marcia per la Cultura' dell'Ist.to Comp.vo Palazzo-Salinari

19/02/2019

Venerdì 22 febbraio, alle ore 9:00, avrà luogo la 'Marcia per la Cultura' curata dai docenti dell'Istituto comprensivo 'Palazzo-Salinari', in collaborazione con l'amministrazione comunale di Montescaglioso.
Si tratta di un ‟iniziativa che rientra in „Basilicata in Marcia per la Cultura‟, l‟Accordo di Programma, sottoscritto da Regione Basilicata, Unicef, Direzione Scolastica Regionale, Forum Nazionale dei Giovani e oltre 40 partners, a cui ha aderito anche il Comune di Potenza e il Garante per l‟Infanzia .
I protagonisti saranno i Giovani e la Scuola, la cui dirigente professoressa Antonia Salerno, ha aderito alla promozione di un Modello di Sviluppo Eticosostenibile incentrato sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e finalizzato alla promozione di stili di vita più sani, corretti e armoniosi, con il coinvolgimento di tutti i comuni lucani a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 .
La marcia avrà inizio nel piazzale antistante l'istituto comprensivo 'Palazzo-Salinari' , presso rione Marco Polo, dove saranno illustrate le mappe del percorso e presentati due illustri concittadini a cui la scuola è intitolata: don L. Palazzo e C. Salinari.
Si procederà verso la Chiesa dei Cappuccini, dove sarà messa in scena, attraverso un tableaux vivant, la storia delle lotte contadine e la morte di Giuseppe Novello. La marcia raggiungerà la Chiesa di San Rocco, in Piazza Roma, con un corteo di maschere tradizionali , per poi proseguire verso la Chiesa Madre dove si esibirà il coro sui diritti umani e saranno presentati il 'Calendario della legalità' e il manifesto “Carnevale sicuro” dell' Associazione 'Giovani per la legalità Paolo Gallipoli'. Per concludere, i ragazzi in marcia si riuniranno nell'Abbazia di San Michele Arcangelo per la proiezione di un video sulle tradizioni del luogo e sulla 'Legenda della monaca' e per per la premiazione, da parte dell‟Arch. Cappelli della Regione Basilicata, di due eccellenze Montesi distintesi nel campo dell‟arte e della cultura.
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Antonia Salerno




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo