HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza Lucana e il teatro in fotografia

12/02/2019

Si è svolto presso la sede di Presenza Lucana, Taranto Via Veneto 106/A, un appuntamento, del ventinovesimo anno di attività associativa, dal titolo: IL teatro in fotografia visto attraverso le immagini del fotografo di scena Martino Marzella. Quello proposto è stato un nuovo percorso legato a una serie d’immagini di attori che, nel tempo, si sono alternati presso i nostri teatri, con le compagnie nazionali e quelle locali.
Il lavoro eseguito da Martino Marzella, attraverso la sua passione per il Teatro e la ricerca dei primi piani, dei volti degli attori, l’ha trasformato da fotoamatore a un vero fotografo di scena. Naturalmente, come accade a tutti gli appassionati di fotografia, lungo è stato il cammino per diventare specialista in questa materia.
Ciò che contraddistingue, sempre, un successo in qualsiasi materia, è:
• l’amore verso quello che si fa,
• L’umiltà nel saper cogliere tutti i consigli da esperti in materia.
Sulla sua strada, per la fotografia scenica, Martino si è avvalso dell’aiuto e dei suggerimenti di esperti in materia e di molti studi eseguiti da testi di fotografia.
Uno dei personaggi, più vicini al fotografo e che l’ha indirizzato, a comprendere meglio quest’arte, fatta di scelta di diaframmi, di tempi e di momenti giusti, nello scatto, per cogliere e percepire i sentimenti, espressi, è stato l’attore e regista Leo Pantaleo che Martino ricorda sempre con affetto, lo stesso che tutti noi, che lo abbiamo conosciuto, nutriamo verso questo grande e umano personaggio, scomparso nel 2017. Presenza Lucana ha un ricordo intenso di Leo per un Venerdì Culturale trascorso insieme e nel quale si parlò di Rodolfo Valentino e Anna Fougez.
Marzella ha presentato, all’inizio, poche sue immagini panoramiche di Taranto per poi soffermarsi sul suo lavoro legato alle immagini di attori del circuito nazionale e locale.
Il tema “Teatro in fotografia della nostra provincia” sarà trattato, in una prossima programmazione, dell’associazione, per far conoscere, più da vicino tramite immagini, attori e compagnie della nostra provincia, per dare quel giusto rilievo al loro lavoro teatrale.
Nella sede sono state esposte venti stampe dell’autore.
La serata si è chiusa con un breve dibattito.


Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2019 - Diocesi di Tursi-Lagonegro:gli auguri del Vescovo per la Pasqua

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annuncio più sorprend...-->continua

20/04/2019 - Muro lucano tre le 43 tappe della ciclovia appenninica nazionale

Una foto del sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro con Enrico Della Torre, Direttore Generale “Vivi Appennino” testimonia l’impegno del primo cittadino murese nell’intento di portare sempre più il paese ad un turismo nazionale. “La nostra Muro Lucano sarà una...-->continua

19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del ...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo