HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Progetto dal Segno al Suono del Rupestre nell'ambito di ARCHIVAL IV ed

10/02/2019

Le associazioni culturali Archival “Collettivo per la condivisione dei Saperi Architettonici” e UDU Bas “Unione degli Universitari della Basilicata”, in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata, nell’ambito del progetto culturale intitolato “Dal Segno al Suono del Rupestre” presentano due workshop sull'arte rupestre riservati agli studenti del Corso di Studi in Operatore dei Beni Culturali, O.B.C., e il Corso di Studi in Architettura del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).

Il progetto “Dal Segno al Suono del Rupestre”, si dalle fasi iniziali, mira a far conoscere, interpretare, rivalorizzare il patrimonio artistico, architettonico e pittorico rupestre della città di Matera e dei suoi Sassi, al cui interno e circondario sono presenti circa 270 chiese, molte delle quali affrescate, custodi gelose di un immenso patrimonio pittorico composto principalmente da immagini sacre. Il progetto vuole ripensare e reinterpretare tali icone a partire da quel pensiero teologico che vede nell’immagine un simbolo – ovvero una paradossale unione di visibile e invisibile, finito e infinito – ma estendendone la portata al significato stesso di arte, sulle orme del pensiero estetico del novecento. In questo modo si tenta di valorizzare la pittura rupestre locale in quanto portatrice di una concezione dell’arte dal significato universale. All’interno di questa cornice teorica s’inserisce un’operazione che non è confinata solo all’ambito accademico o agli studi di settore, ma è in sé stessa artistica. Per stimolare la curiosità verso il patrimonio rupestre di Matera si propone, infatti, l’accostamento di più forme d’arte, che riescano a far vivere l’antico insieme al contemporaneo e ad arricchire di significato nuovo entrambi, rendendoli in grado di dialogare.
Si tratterà di un'occasione di formazione unica per gli studenti, che avranno modo, grazie alla curatela di docenti d'eccezione come il Prof. Marcello Mignozzi e Mauro Bubbico, di conoscere e approfondire i principali segni, i simboli e le icone dell'arte e dell'architettura rupestre nell'area appulo/lucana.

Il primo workshop di Storia dell’Arte Medievale sarà curato dal Professor Marcello Mignozzi dell’Università degli studi di Bari e consisterà in un dettagliato approfondimento sul significato che l’arte rupestre assume nel circondario, comprese due visite guidate in una chiesa rupestre dei Sassi di Matera. Gli studenti raccoglieranno il materiale in una serie di schede di catalogazione con la guida del docente.
Periodo di svolgimento: dal 28.02.2019 al 08.03.2019 (dalle ore 8.30 alle ore 14.30)

Tali schede costituiranno la base per una re-interpretazione e declinazione grafica dei segni del rupestre all’interno di un secondo workshop di progettazione grafica curato dal designer e grafico di fama internazionale Mauro Bubbico, docente presso l’IPSIA di Urbino.
Periodo di svolgimento: 01.03.2019, 29.03.2019, 12.04.2019 (dalle ore 14.00 alle ore 19.30)

Il corpus grafico così realizzato sarà poi oggetto di una rielaborazione artistica di video-mapping durante l'evento musicale conclusivo di Archival Chapter IV, attraverso la commistione tra forme dell'antico e strumenti manifesti dell’arte e della comunicazione contemporanea.



UDU BAS
Giuseppe Di Pede

COLLETTIVO ARCHIVAL
Antonio Giulio Loforese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2026 - “S-CONFINAMENTI” si chiude: il cinema entra nelle scuole, oltre i confini dell’aula e del territorio

Volge al termine “S-CONFINAMENTI” a valere sul bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" A.S. 2025/26, il progetto didattico e culturale che ha portato la magia, i mestieri e il linguaggio del cinema direttamente all’interno delle scuole...-->continua

25/05/2026 - Massimiliano Gallo conquista la Basilicata con La Salita

“Non so se tornerò in Basilicata per Imma Tataranni, ma di certo vorrei tornarci da regista”. Con queste parole l’attore Massimiliano Gallo ha salutato il pubblico lucano durante la presentazione del suo esordio alla regia, La Salita, il 23 e 24 maggio a Poten...-->continua

25/05/2026 - Unibas - inaugurazione a Matera delle nuove opere donate

Martedì 26 maggio 2026, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, saranno presentate le sei nuove opere d’arte donate all’Ateneo lucano da artisti lucani e la pagina web della CUnA – Collezione Universit...-->continua

25/05/2026 - A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco

A Chiaromonte si è svolta la 24ª Sagra del Sambuco, organizzata dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte: una giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali, dei prodotti tipici e delle prospettive di sviluppo legate al territorio. L’...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo