HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Progetto dal Segno al Suono del Rupestre nell'ambito di ARCHIVAL IV ed

10/02/2019

Le associazioni culturali Archival “Collettivo per la condivisione dei Saperi Architettonici” e UDU Bas “Unione degli Universitari della Basilicata”, in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata, nell’ambito del progetto culturale intitolato “Dal Segno al Suono del Rupestre” presentano due workshop sull'arte rupestre riservati agli studenti del Corso di Studi in Operatore dei Beni Culturali, O.B.C., e il Corso di Studi in Architettura del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).

Il progetto “Dal Segno al Suono del Rupestre”, si dalle fasi iniziali, mira a far conoscere, interpretare, rivalorizzare il patrimonio artistico, architettonico e pittorico rupestre della città di Matera e dei suoi Sassi, al cui interno e circondario sono presenti circa 270 chiese, molte delle quali affrescate, custodi gelose di un immenso patrimonio pittorico composto principalmente da immagini sacre. Il progetto vuole ripensare e reinterpretare tali icone a partire da quel pensiero teologico che vede nell’immagine un simbolo – ovvero una paradossale unione di visibile e invisibile, finito e infinito – ma estendendone la portata al significato stesso di arte, sulle orme del pensiero estetico del novecento. In questo modo si tenta di valorizzare la pittura rupestre locale in quanto portatrice di una concezione dell’arte dal significato universale. All’interno di questa cornice teorica s’inserisce un’operazione che non è confinata solo all’ambito accademico o agli studi di settore, ma è in sé stessa artistica. Per stimolare la curiosità verso il patrimonio rupestre di Matera si propone, infatti, l’accostamento di più forme d’arte, che riescano a far vivere l’antico insieme al contemporaneo e ad arricchire di significato nuovo entrambi, rendendoli in grado di dialogare.
Si tratterà di un'occasione di formazione unica per gli studenti, che avranno modo, grazie alla curatela di docenti d'eccezione come il Prof. Marcello Mignozzi e Mauro Bubbico, di conoscere e approfondire i principali segni, i simboli e le icone dell'arte e dell'architettura rupestre nell'area appulo/lucana.

Il primo workshop di Storia dell’Arte Medievale sarà curato dal Professor Marcello Mignozzi dell’Università degli studi di Bari e consisterà in un dettagliato approfondimento sul significato che l’arte rupestre assume nel circondario, comprese due visite guidate in una chiesa rupestre dei Sassi di Matera. Gli studenti raccoglieranno il materiale in una serie di schede di catalogazione con la guida del docente.
Periodo di svolgimento: dal 28.02.2019 al 08.03.2019 (dalle ore 8.30 alle ore 14.30)

Tali schede costituiranno la base per una re-interpretazione e declinazione grafica dei segni del rupestre all’interno di un secondo workshop di progettazione grafica curato dal designer e grafico di fama internazionale Mauro Bubbico, docente presso l’IPSIA di Urbino.
Periodo di svolgimento: 01.03.2019, 29.03.2019, 12.04.2019 (dalle ore 14.00 alle ore 19.30)

Il corpus grafico così realizzato sarà poi oggetto di una rielaborazione artistica di video-mapping durante l'evento musicale conclusivo di Archival Chapter IV, attraverso la commistione tra forme dell'antico e strumenti manifesti dell’arte e della comunicazione contemporanea.



UDU BAS
Giuseppe Di Pede

COLLETTIVO ARCHIVAL
Antonio Giulio Loforese



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/03/2026 - Il Toro scudettato del 1976 rivive nel racconto di Patrizio Sala

Un tuffo nel passato glorioso del Torino, un dialogo serrato, pieno di curiosità ed aneddoti, su una delle pagine più belle della storia della squadra granata, quella dello scudetto del 1976, ma apprezzare anche i caratteri del profilo di un uomo che, sia sul rettangolo d...-->continua

9/03/2026 - Franco Arminio a Melfi tra poesia e teatro

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, in collaborazione con Archeoclub di Melfi, organizzano lo spettacolo “Franco Arminio – uno spettacolo tra poesia e teatro”, in programma sabato 14 marzo alle ...-->continua

9/03/2026 - Recensione del libro “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio''

Il libro di Stefano Stimamiglio “Ripartiamo da Cristo-Papa Leone il bilancio di un nuovo inizio” prefazione di Antonio Spadaro S.I di 192 agine, edito dalle Edizioni San Paolo nel 2025 ed acquistabile al prezzo di 15 euro, analizza i primi mesi del pontifica...-->continua

9/03/2026 - Corleto Perticara celebra la Notte del Falò

La comunità di Corleto Perticara si prepara a rinnovare uno dei riti più sentiti della propria tradizione: la Notte del Falò, in programma il 18 e 19 marzo 2026 in occasione della festa di San Giuseppe. Il Falò di San Giuseppe è stato recentemente riconosciuto...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo