HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo di PAOLO CREPET all’IC2 di Policoro

10/02/2019

Ieri sera, al cinema Hollywood di Policoro, gli studenti, i docenti, i rappresentanti dei genitori dell’istituto “Giovanni Paolo II” hanno incontrato lo psichiatra, sociologo e scrittore PAOLO CREPET, l’autore dei libri: “Coraggio” e “Passione”.
Erano presenti: S.E. Mon. Vincenzo Orofino, il pro-Rettore, Michele Perniola, il presidente del Conservatorio, Michele Spada, il presidente LAMS di Matera, Giovanni Pompeo, il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, insieme ad altri sindaci del territorio, il presidente della Provincia di Matera, Pietro Marrese, i dirigenti scolastici del comprensorio ed altre figure istituzionali religiose, civili e militari.
Ad allietare la serata l’orchestra dell’IC2 e le danze in tema delle studentesse.
La sala era gremita di gente e il pubblico in silenzio ha ascoltato i tanti insegnamenti che Crepet con un tono abbastanza incisivo si è rivolto ai genitori.
“Coraggio ed educazione sono due termini di cui dobbiamo riappropriarci. Se non lavoreremo sull’educazione – ha spiegato lo psichiatra padovano – ci sarà una pericolosa involuzione che inciderà sul futuro della nostra comunità. Studiare è un lavoro, quindi bisogna farlo con dedizione e profitto. I genitori non sono sponsor e neppure bancomat. Tra i giovani di oggi ci sono sempre di più coloro che hanno solo pretese e non fanno nulla. I genitori devono cominciare a non dare più tutto. Il coraggio di educare non è dare, dare e dare, ma togliere. L’educazione non è democratica. I figli non contano quanto i genitori che devono svolgere il proprio ruolo di capitano, non sottomettersi pensando di farli felici”.
La dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, ha esordito: “ Stasera è stata una grande festa della cultura, dove la scuola ha avuto un ruolo primordiale e, grazie al prezioso intervento di Crepet, abbiamo appreso tantissimo in educazione, valori, emozioni perché nella vita bisogna avere “Il coraggio di vivere…la passione”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2019 - Diocesi di Tursi-Lagonegro:gli auguri del Vescovo per la Pasqua

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annuncio più sorprend...-->continua

20/04/2019 - Muro lucano tre le 43 tappe della ciclovia appenninica nazionale

Una foto del sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro con Enrico Della Torre, Direttore Generale “Vivi Appennino” testimonia l’impegno del primo cittadino murese nell’intento di portare sempre più il paese ad un turismo nazionale. “La nostra Muro Lucano sarà una...-->continua

19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del ...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo