HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Drao è la prima compagnia di teatro del liceo classico di Pisticci

31/01/2019

Il Liceo Classico Giustino Fortunato di Pisticci ha da oggi la sua compagnia teatrale. "Drao - fare teatro" nasce da una collaborazione fra la prestigiosa scuola pisticcese e Teatrolab, laboratorio permanente di arte scenica con sede principale a Pisticci.
Il progetto, nato nell'ambito del Piano Triennale di Offerta Formativa, è stato ideato dalla professoressa Lucia La Candia e da Daniele Onorati, attore e regista, qui nelle vesti di esperto esterno e formatore dei giovani studenti ed aspiranti attori, chiamati a dar vita alla nuova ed affascinante esperienza che crea un connubio fra arte e formazione facendo leva sulla magia del teatro. Forte, in tal senso, la volontà del dirigente scolastico Francesco Di Tursi, che guarda con grande attenzione alle realtà del territorio in grado, negli anni, di attivare percorsi disciplinari di qualità. E' il caso di Teatrolab, percorso specialistico di successo che vanta numerosi iscritti in tutta la provincia di Matera.
Drao coinvolge gli studenti delle prime e seconde classi del Liceo Classico. Dal prossimo 5 febbraio circa quindici fra essi, al suono della campanella, per due giorni a settimana, nel corso della loro mattinata di studi, lasceranno le loro aule per ritrovarsi nella scuola di teatro istituita appositamente all'interno della sede del Giustino Fortunato. Qui conosceranno le tecniche teatrali e contestualmente inizieranno a lavorare alla messa in scena di uno spettacolo di fine anno.
Con Drao il teatro diventa strumento in grado di avvicinare gli allievi allo studio della cultura classica attraverso il fascino dell'arte. Di quella cultura annulla le distante temporali e, pertanto, la sua dimensione teorica. Lo studente, in tal modo, entra in possesso di una nuova chiave di lettura per decifrare alcuni degli elementi che fanno parte del suo percorso formativo. In tal senso è preziosa la funzione di Teatrolab, non solo per le capacità della scuola di offrire, attraverso il ruolo di Daniele Onorati, un metodo di apprendimento completo, innovativo e collaudato, ma anche per la sua naturale propensione a sviluppare le tematiche ed i soggetti del teatro classico, come accaduto in questi anni con le programmazioni del Circus prima e di Teatro dei Calanchi successivamente.
Drao, come piace ricordare a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del progetto, ha nella sua radice la parola "dragma", che definisce l'arte teatrale attraverso la drammatica e che contiene la radice del "fare", di costruire, in questo caso, quei percorsi virtuosi ed innovativi che la scuola ha il dovere di offrire ai propri studenti nell'ottica di una formazione più moderna, completa e flessibile.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/11/2025 - Quando la voce diventa cura: Nati per Leggere all’Early Start di Chiaromonte

Dal 15 al 23 novembre in tutta Italia si festeggia la Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per affermare e promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale de...-->continua

21/11/2025 - Tre giornate di incontro e riflessione cittadina sulla realtà penitenziaria

L’associazione nazionale SEAC – Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario – e Disma ODV ETS organizzano “Spazi di Giustizia”, un fine settimana di iniziative che si svolgerà a Matera dal 21 al 23 novembre 2025. Il programma si articola in...-->continua

21/11/2025 - Valsinni: iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Valsinni ricorda il 25 novembre con due eventi dedicati a Isabella Morra e al contrasto alla violenza di genere. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Valsinni, in collaborazione c...-->continua

21/11/2025 - Io leggo perché: a San Severino Lucano una giornata di libri, pace e gentilezza

Giovedì 20 novembre 2025 si è tenuta, nel plesso scolastico di San Severino Lucano, la manifestazione conclusiva di “Io leggo perché”, l’iniziativa promossa dall’AIE con l’intento di promuovere la lettura e far crescere le biblioteche scolastiche.
Tanti i...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo