HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro "Appello e decisione",arte, linguaggio e poesia

23/01/2019

Riprendono gli incontri della Sezione Lucana della Società Filosofica Italiana nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Venerdì 25 gennaio 2019 a Matera, presso Palazzo Lanfranchi nella sede del Centro Carlo Levi, partner dell’iniziativa insieme al Centro Studi Rocco Montano, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “Appello e decisione. Arte, linguaggio e poesia tra Martin Heidegger, Romano Guardini e Walter F. Otto” (Aracne Editrice), scritto da Domenico Burzo.
Per i saluti iniziali interverranno: Lorenzo Rota, Presidente del Centro Carlo Levi; Sebastiano Villani, Presidente del Centro Studi Rocco Montano; Annamaria Dichio, vicepresidente della Società Filosofica Italiana - Sezione Lucana. Seguirà l’intervento di Annalisa Caputo, Presidente della Società Filosofica Italiana - Sezione di Bari che ha curato la prefazione al testo, in dialogo con l’autore Domenico Burzo per illustrare la liaison di significati attraverso cui tendono a intrecciarsi, tra analogie e differenze, i percorsi intellettuali di Heidegger, Guardini e Otto, a partire dall’esperienza artistica, dalla natura del linguaggio e del dire poetico.
Annalisa Caputo, professore associato di Filosofia teoretica, insegna Linguaggi della filosofia e Didattica della filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Docente di ruolo nelle Scuole medie superiori, ha creato l’Associazione Philosophia ludens, come ponte di collegamento tra Scuola e Università, attraverso sperimentazioni di didattica ludica. È fondatrice e direttrice della rivista internazionale (on-line, peer reviewed) “Logoi.ph”. Dopo più di dieci anni di attività nella sezione barese della SFI, ne è stata eletta da poco Presidente. Relatrice a diversi convegni internazionali, è autrice di numerosi lavori su M. Heidegger, F. Nietzsche, P. Ricoeur, tra cui ricordiamo “Io e tu: una dialettica fragile e spezzata. Percorsi con P. Ricoeur” [2009: Bari, Stilo]; “Pensiero e affettività. Heidegger e le Stimmungen (1889-1929)” e “Heidegger e le tonalità emotive fondamentali (1929-1946)” [2001; 2005: Milano, Franco Angeli].
Domenico Burzo si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Abilitatosi all’insegnamento nella scuola superiore di secondo grado, è docente di filosofia nei licei dal 2007. Recentemente ha pubblicato il volume “Sul limitare del crepuscolo. L’intuizione platonica nel pensiero di Pavel A. Florenskij” [2018: Roma, Aracne Editrice]. Ha pubblicato inoltre “Il valore delle immagini. Un confronto tra Martin Heidegger e Romano Guardini e il mito di Gige. Alle origini dell’identità europea” in «Logoi.ph»; “Deinòn. La percezione originaria del sacro” e “Hagnòs. Il sacro e la sua manifestazione” in «Dialegesthai».
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo