HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito:incontro informativo sul tema delle “Truffe agli anziani”

10/01/2019

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, Maggiore Gennaro Cascone, alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Potenza - Muro Lucano – Marsico Nuovo, S.E. Mons. Salvatore Ligorio, e del Cappellano Militare Don Giovanni Caggianese, ha tenuto, in Tito, presso il Centro Polifunzionale della Caritas, un incontro informativo sul tema delle “Truffe agli anziani”.

L’appuntamento, che ha coinvolto 75 sacerdoti delle parrocchie e comunità religiose dell’arcidiocesi, inquadrato in una mirata campagna dispiegata su tutto il territorio del Comando provinciale, è stato utile per fornire consigli e spunti di riflessione sul particolare fenomeno.

L’iniziativa si aggiunge ai restanti 15 incontri tenuti dall’Ufficiale nell’ambito del territorio di competenza e che hanno coinvolto altrettante realtà locali.

È stata evidenziata l’importanza, attraverso la loro missione sul territorio, di contribuire nella divulgazione delle informazioni da diffondere tra i cittadini per prevenire la particolare fenomenologia di reato.

I parroci presenti hanno manifestato vivo interesse per l’argomento trattato, interagendo con l’Ufficiale dell’Arma a cui sono state rivolte varie domande in relazione ai suggerimenti e casi illustrati.

È stata sottolineata ancora una volta la necessità di collaborare e segnalare immediatamente al Numero Unico di Emergenza 112, oppure recandosi presso il competente Comando Stazione Carabinieri, i casi in cui si presentano sospetti appartenenti alle Forze dell'Ordine, tenendo presente che gli stessi, solitamente, indossano l’uniforme e hanno veicoli riconoscibili, comportandosi, analogamente, allorquando si ricevono anomale telefonate, nel corso delle quali vengono segnalati incidenti stradali od eventi insoliti, occorsi a familiari per i quali vengono richieste somme di denaro.

Sono stati commentati una serie di accorgimenti utili per potersi agevolmente sottrarre ad indebiti propositi di malfattori che agiscono sia personalmente che a mezzo telefono o via web.

Nell’occasione è stato distribuito una copia dell’opuscolo informativo edito dalla rivista “Il Carabiniere”, dal titolo “Truffe agli anziani”, da affiggere all’interno dei luoghi di culto frequentati dai fedeli.
L’evento è stato organizzato tenendo anche in considerazione, nel merito, delle potenzialità di risposta alla tematica proposta derivanti dalla pressoché analoga e totale presenza in tutte le comunità del potentino di entrambe le Istituzioni, religiosa e militare, quali punti imprescindibili di riferimento e vicinanza per le popolazioni locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/01/2019 - Inizia domani la stagione 2019 dei Teatri Uniti Basilicata

Non un semplice contenitore di eventi, un luogo statico per un pubblico già selezionato: un teatro è, all’interno di una città e di tutto il territorio circostante, un vero e proprio cuore pulsante capace di creare emozioni e di regalare a chiunque bellezza e diletto. Il tea...-->continua

15/01/2019 - Coop Alleanza 3.0 - Iniziativa "Buon Fine"

Il progetto della Cooperativa, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, consente di ridurre le eccedenze e destinarle in solidarietà, in favore di chi ha più bisogno

Un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastar...-->continua

15/01/2019 - UNIBAS - Master in Business Administration (MBA) a.a. 2018/2019

L’Università degli Studi della Basilicata ha aperto le iscrizioni alla VI edizione del Master Universitario di II livello in Business Administration (MBA), un percorso di alta formazione e di specializzazione manageriale ed imprenditoriale.

Il Master ...-->continua

14/01/2019 - Tricarico, si apre il Carnevale con l’antico rito di Sant’Antonio Abate

Come da tradizione, Tricarico si sta preparando all’avvio del suo antico Carnevale antropologico, che prenderà il via il 17 Gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali.
Durante questa giornata la speciale “mandria”, composta da ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo