|
|
| Montescaglioso:inaugurazione in Bulgaria Capitale Europea della Cultura |
|---|
8/01/2019 | Il Sindaco Vincenzo Zito insieme alla Banda “Rocco D’Ambrosio” ed alcuni rappresentanti della Fondazione Basilicata – Matera 2019, il 12 gennaio sarà a Plovdiv (Bulgaria) per la Cerimonia Inaugurale della Capitale Europea della Cultura, designazione condivisa con la Città dei Sassi. Plovdiv, 340.000 abitanti, vanta un patrimonio culturale particolarmente importante: il Monastero di Backovo risalente all’anno 1000, il foro ed il teatro romano del II secolo, l’antico stadio del III secolo, il Trakart con mosaici del III secolo, solo per fare alcuni esempi.
L’evento farà da apripista alla successiva Cerimonia prevista a Matera il 19 gennaio e che vedrà Montescaglioso protagonista di molte manifestazioni previste.
Già per quella data, infatti, la nostra Città ospiterà la Banda de La Valletta, Città Capitale Europea della Cultura 2018, che nella serata di venerdì 18 gennaio terrà nel PalaWojtyla il XX Concerto della Speranza.
Segnaliamo inoltre il laboratorio Lumen Socialight promosso dalla Fondazione Basilicata – Matera 2019 e che si terrà mercoledì 9 gennaio alle ore 18.30 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale
Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh
Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari
Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti
Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|