|
|
| Montescaglioso:inaugurazione in Bulgaria Capitale Europea della Cultura |
|---|
8/01/2019 | Il Sindaco Vincenzo Zito insieme alla Banda “Rocco D’Ambrosio” ed alcuni rappresentanti della Fondazione Basilicata – Matera 2019, il 12 gennaio sarà a Plovdiv (Bulgaria) per la Cerimonia Inaugurale della Capitale Europea della Cultura, designazione condivisa con la Città dei Sassi. Plovdiv, 340.000 abitanti, vanta un patrimonio culturale particolarmente importante: il Monastero di Backovo risalente all’anno 1000, il foro ed il teatro romano del II secolo, l’antico stadio del III secolo, il Trakart con mosaici del III secolo, solo per fare alcuni esempi.
L’evento farà da apripista alla successiva Cerimonia prevista a Matera il 19 gennaio e che vedrà Montescaglioso protagonista di molte manifestazioni previste.
Già per quella data, infatti, la nostra Città ospiterà la Banda de La Valletta, Città Capitale Europea della Cultura 2018, che nella serata di venerdì 18 gennaio terrà nel PalaWojtyla il XX Concerto della Speranza.
Segnaliamo inoltre il laboratorio Lumen Socialight promosso dalla Fondazione Basilicata – Matera 2019 e che si terrà mercoledì 9 gennaio alle ore 18.30 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|