|
|
| Chiaromonte:Concerto dell’ensamble “Hator Plectrum Quartet” 3 gennaio 2019 |
|---|
2/01/2019 | Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare le pagine più belle della letteratura della cultura partenopea. È il ricco e variegato repertorio proposto dall’ensamble “Hator Plectrum Quartet” che domani 3 gennaio, alle ore 20, terrà un concerto, promosso dall’amministrazione comunale di Chiaromonte, nella chiesa madre di “San Giovanni Battista”.
Il quartetto, unica formazione stabile nel suo genere in Puglia, nasce nel 2007 ed è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D'Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), maestri diplomati presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.
Negli anni l'ensamble si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti, partecipando a prestigiose stagioni concertistiche italiane, nell'ambito delle quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all'insolita combinazione strumentale proposta.
Diversa e varia anche l’attività all’estero, unitamente a lezioni presso le Università dei Paesi esteri interessati. Vanta, inoltre, collaborazioni con Antonella Ruggiero, Patty Pravo e Antonio Maggio. Spesso l’HPQ viene invitato a tenere concerti e lezioni nelle scuole, anche sulla storia e l'iconografia del mandolino e nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd.
Il 2018 ha visto la consacrazione del quartetto in un tour che ha toccato Germania, Croazia e Brasile, in collaborazione con Puglia Sound. Per quest’anno è in fase di organizzazione un tour che toccherà il Regno del Bahrain e l’Angola.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/10/2026 - Aor San Carlo, open day riabilitativo all’ospedale di Pescopagano con venti valutazioni gratuite dell’equilibrio
Proseguono gli open day promossi dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo con una giornata dedicata alla riabilitazione.
Martedì 20 ottobre 2026, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, nell’unità operativa Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale San Francesco di P...-->continua |
|
|
|
|
12/10/2026 - “Corpi che parlano”: il percorso della CRPO sulla salute femminile
In occasione dell’Ottobre Rosa, la Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata promuove “Corpi che parlano. Salute, prevenzione e benessere femminile nelle stagioni della vita”, un itinerario di incontri dedicato alla conoscenza, all’ascolto...-->continua |
|
|
|
|
12/10/2026 - Grottole, dalla California alla terra del bisnonno
Un viaggio dalla California alla Basilicata per ritrovare la casa di famiglia e il registro di nascita del bisnonno emigrato negli Stati Uniti oltre un secolo fa. Nel giorno del Columbus Day, la ricorrenza americana che richiama anche la storia dei rapporti tr...-->continua |
|
|
|
|
12/10/2026 - Si è conclusa la terza edizione di Agriworld Expo 2026
Se l’acqua è il presupposto della vita, per l’agricoltura rappresenta sempre più una condizione essenziale di sopravvivenza economica, competitività e futuro. È da questa consapevolezza che Agriworld Expo 2026 consegna il significato più profondo della sua ter...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|