|
|
| Chiaromonte:Concerto dell’ensamble “Hator Plectrum Quartet” 3 gennaio 2019 |
|---|
2/01/2019 | Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare le pagine più belle della letteratura della cultura partenopea. È il ricco e variegato repertorio proposto dall’ensamble “Hator Plectrum Quartet” che domani 3 gennaio, alle ore 20, terrà un concerto, promosso dall’amministrazione comunale di Chiaromonte, nella chiesa madre di “San Giovanni Battista”.
Il quartetto, unica formazione stabile nel suo genere in Puglia, nasce nel 2007 ed è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D'Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), maestri diplomati presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.
Negli anni l'ensamble si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti, partecipando a prestigiose stagioni concertistiche italiane, nell'ambito delle quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all'insolita combinazione strumentale proposta.
Diversa e varia anche l’attività all’estero, unitamente a lezioni presso le Università dei Paesi esteri interessati. Vanta, inoltre, collaborazioni con Antonella Ruggiero, Patty Pravo e Antonio Maggio. Spesso l’HPQ viene invitato a tenere concerti e lezioni nelle scuole, anche sulla storia e l'iconografia del mandolino e nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd.
Il 2018 ha visto la consacrazione del quartetto in un tour che ha toccato Germania, Croazia e Brasile, in collaborazione con Puglia Sound. Per quest’anno è in fase di organizzazione un tour che toccherà il Regno del Bahrain e l’Angola.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/08/2026 - San Fele incontra il teatro: Il Baule delle Arti porta in scena ‘’Tu non mi basti mai’’
Piazza Garibaldi a San Fele si è trasformata in un luogo di profonda riflessione ed empatia in occasione dello spettacolo “Tu non mi basti mai”, andato in scena domenica 23 agosto. L'evento, promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del suo costante impegno verso le...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Cinemadamare, Stigliano diventa palcoscenico del cinema internazionale
Il Comune di Stigliano ospiterà fino al 30 agosto l’ultima tappa lucana di Cinemadamare, il festival itinerante giunto alla ventiquattresima edizione e riconosciuto come il più grande raduno internazionale di giovani cineasti. La manifestazione, ideata e diret...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - A Metaponto torna il mito della Magna Grecia con “Hieros Gamos Hera''
Domenica 30 agosto 2026, a partire dalle ore 18:30, le maestose colonne doriche del Tempio di Hera (noto come Tavole Palatine) ospiteranno la settima edizione della rievocazione storica "Il Matrimonio Sacro degli Dei — Hieros Gamos Hera". Assisterete ad un via...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - “Le Notti del Vino” accendono il centro storico di Roccanova
Il fascino del centro storico, i profumi e i sapori della tradizione, il vino come espressione di un territorio e la musica dal vivo ad accompagnare una serata da vivere passeggiando tra vie e scorci del borgo. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 20, Roccano...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|