|
|
| Chiaromonte:Concerto dell’ensamble “Hator Plectrum Quartet” 3 gennaio 2019 |
|---|
2/01/2019 | Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare le pagine più belle della letteratura della cultura partenopea. È il ricco e variegato repertorio proposto dall’ensamble “Hator Plectrum Quartet” che domani 3 gennaio, alle ore 20, terrà un concerto, promosso dall’amministrazione comunale di Chiaromonte, nella chiesa madre di “San Giovanni Battista”.
Il quartetto, unica formazione stabile nel suo genere in Puglia, nasce nel 2007 ed è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D'Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), maestri diplomati presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.
Negli anni l'ensamble si è imposto per originalità, ricerca appropriata e scrittura coerente con gli strumenti, partecipando a prestigiose stagioni concertistiche italiane, nell'ambito delle quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all'insolita combinazione strumentale proposta.
Diversa e varia anche l’attività all’estero, unitamente a lezioni presso le Università dei Paesi esteri interessati. Vanta, inoltre, collaborazioni con Antonella Ruggiero, Patty Pravo e Antonio Maggio. Spesso l’HPQ viene invitato a tenere concerti e lezioni nelle scuole, anche sulla storia e l'iconografia del mandolino e nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd.
Il 2018 ha visto la consacrazione del quartetto in un tour che ha toccato Germania, Croazia e Brasile, in collaborazione con Puglia Sound. Per quest’anno è in fase di organizzazione un tour che toccherà il Regno del Bahrain e l’Angola.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi
Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.
All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente
Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma
Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata
II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|