HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

22mo Raduno delle Zampogne Trecchina 28 dicembre 2018

27/12/2018

Ventiduesimo Raduno delle Zampogne venerdì 28 dicembre 2018 a Trecchina. L'iniziativa - promossa dall'Amministrazione Comunale e dal periodico lucano "Il Sirino" – rinvia all'antica tradizione de "I Bone Feste" che, la notte di S. Silvestro giravano per tutte le case del paese, per augurare il buon anno.
Suonatori, costruttori di zampogne e ciaramelle, canterini lucani, campani e calabresi, si ritrovano, nel centro della valle del Noce, per recuperare la memoria storica e l'identità culturale di un territorio.
La manifestazione partirà alle ore 17,00 con il ritrovo dei “suoni”, in piazza del Popolo e la visita al presepe della Chiesa Madre (con la benedizione dei partecipanti, da parte del Parroco). Seguirà una passeggiata musicale nella villa comunale e, alle 18,00, un concerto di brani natalizi, motivi tipici di pellegrinaggi e feste popolari, presso la Sala consiliare del Municipio in Via Roma.
A conclusione dell’evento - dedicato al giovane Giacomo D'Imperio - consegna
di attestati al più giovane musicista e agli altri strumentisti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo