HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Davide Cascini, il nuovo talento lucano sbanca in tv

26/12/2018

Il vincitore del programma tv “A Voice For Music” che a gennaio andrà in onda sulle reti Sky e Nuvolari TV, è Davide Cascini, diciassettenne di Sant’Arcangelo che dopo aver gareggiato con migliaia di suoi coetanei, si è aggiudicato il premio molto ambito che regalerà al giovane lucano, l’opportunità di farsi le ossa e, di conseguenza ritagliarsi dello spazio, tra i grandi della musica italiana e non solo. A seguito di questo strepitoso successo, abbiamo raggiunto Cascini, il quale con molta soddisfazione e felicità, ci ha raccontato il suo lungo, ma soprattutto emozionante percorso:

Davide, quando andrà in onda il programma A Voice For Music?
Allora il programma andrà in onda su Nuovolari Tv e Sky, nel mese di Gennaio. Per quanto riguarda la data precisa, a breve uscirà.

Cosa ci racconti?n’emozione e soddisfazione indescrivibile. E’ stato un percorso lungo e se sono riuscito ad ottenere questo risultato grande merito va dato alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. Senza di loro non avrei di certo potuto ottenere questi risultati. Inoltre un grande grazie lo voglio dire alla mia maestra di canto Antonella Orofino, la quale mi è sempre stato accanto.

Come si riesce a partecipare e poi addirittura vincere un concorso così importante?
Io personalmente sono venuto a conoscenza di un concorso su internet al quale ho poi partecipato. Ho affrontato delle selezioni prima a Salerno e, successivamente a Fasano e Bari che mi hanno permesso di arrivare fino a Roma appunto.

In quanti eravate a queste selezioni? In tanti. Almeno tre o quattro mila.

Quindi Roma è la tappa finale.
Esatto. Anche in questo caso ho dovuto superare una selezione, per poi tornare e partecipare ad un contest simile quello di “Amici” che poi ho appunto vinto.

Non sembra una percorso molto semplice. In realtà non mi aspettavo questa vittoria perché eravamo davvero in tanti, sia maschi che donne e di conseguenza, è stato ancora tutto più bello.

La giuria da chi era composta? Luca Venturi che diventerà anche il mio manager e che ha portato altri ragazzi ad “Amici”, ma anche per esempio i “Sugarfree” a Sanremo e “Micaela” che ha vinto Sanremo Giovani. Poi Enzo Campagnoli che è il direttore d’orchestra di Sanremo, Luca Pitteri vocal coach di “Amici”, Marco Vito vocal coach di The Voice e Sanremo Giovani, Loretta Martinez, Rasty e il direttore di Rai 2 Vittorio Ripoli.

Quindi avrai un manager?Si Luca Venturi con il quale ho vinto un contratto discografico. Lui ha appunto una casa discografica che si chiama Ontheset a Milano e Bari. Questo perché prima di “A Voice For Music”, ho vinto un altro concorso che è durato due anni dove a partecipare eravamo in settemila più o meno. E’ stato un periodo non breve ma che mi ha permesso di poter conquistare questo disco da incidere presso una casa discografica che è tra le più riconosciute nel panorama musicale italiano.

Quando uscirà l’Album?Sempre a breve. Ad inizio anno usciranno alcuni singoli che sono brani inediti e scritti da Luca Venturi, mentre più in là uscirà l’album per intero.

Quindi è ora che comincia il bello?Mi aspetto un anno pieno di soddisfazioni, anche perché in estate andremo ai provini di “Amici”, parteciperemo alle trasmissioni radio, tv private e tanto altro ancora.

Quale stile musicale dovremo aspettarci nel nuovo album?
Pop/Rock italiano.


C’è un cantante al quale ti ispiri? Se devo essere sincero mi ispiro un po’ a Gianluca Grignani e Rino Gaetano, ma ultimamente sto seguendo con molto interesse il cantante dei Maneskin, anche se il suo è uno stile diverso.

Il futuro di Davide Cascini quindi, è nel mondo della musica
Si, intendo continuare su questa strada, sperando di fare sempre meglio.

Quindi sei pronto ad affrontare un cambiamento non da poco nella tua vita?
Soprattutto dopo la messa in onda tv del programma al quale hai partecipato e vinto?

Mi sento pronto a tutto. Non so cosa succederà in futuro, però io cercherò di continuare a fare sempre meglio su questa strada intrapresa da alcuni anni ormai. Inoltre ho il sostegno di mia mamma che essendo minorenne, mi ha dovuto spesso accompagnare in giro per l’Italia, di mio padre e dei miei fratelli che sono i miei primi tifosi,della mia maestra di canto e di tanti addetti ai lavori, senza dimenticare i miei amici con i quali condivido ogni mia gioia.

Da oggi, ne siamo certi, avrai ancora più fans e curiosi che ti vorranno seguire. Immaginiamo che lo potranno fare attraverso i social, giusto? Su Facebook esiste una pagina con il mio nome e cognome, ma come tutti, ho anche un mio profilo personale, registrato sempre come Davide Cascini che, è condiviso anche su Instagram. Inoltre sia sui social che, su YouTube, ora che ho terminato questo percorso che mi ha portato via un bel po’ di tempo, inserirò diversi video da poter ascoltare e, per chi volesse, anche condividere.

Carlino La Grotta






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della ...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e preside...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo