HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Coro Vulturis Cantores di Barile in Concerto

26/12/2018

Quando si perdona si ama e quando si ama si è illuminati dalla luce di Dio. Parte da una citazione di Into the mind – Nelle terre selvagge di Christopher Mc Candless il tradizionale appuntamento di Natale del Coro Polifonico Amatoriale Vulturis Cantores di Barile. Il gruppo, ormai punto di riferimento per la comunità arbereshe durante questo periodo festivo, alla consueta direzione del M° Bruno Falanga – docente di clarinetto presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia – ha associato per questa edizione 2018 la partecipazione pianistica dei Maestri Sergio Paciello - Docente presso il Liceo Musicale di S.Giovanni Rotondo - e Giuseppe Pace.
Attivo da circa vent'anni, con il chiaro obiettivo di diffondere e condividere la passione per il canto corale e la musica in genere, il Coro Vulturis Cantores ha offerto questo 22 dicembre uno spettacolo del tutto originale.
Infatti, la tradizionale Chiesa di S. Rocco ed Attanasio di Barile – come ogni anno gremita dal pubblico accorso sia dalla piccola comunità che dai luoghi limitrofi – si è resa protagonista di una serata all'insegna della sperimentazione corale e dei virtuosismi del duo Falanga – Paciello.
Nella prima e nell'ultima parte, il Coro, diretto dal M° Bruno Falanga con la collaborazione pianistica del M° Giuseppe Pace, ha proposto una serie di brani della tradizione natalizia con alcune novità di repertorio tra cui l'originale e brillante Canone del Vino” di W.A.Mozart che ben si concilia con le peculiarità della zona del Vulture.
A caratterizzare questa edizione, invece, è stata la parte centrale con l'esibizione del duo Falanga – Paciello.
I due docenti, che vantano una attività quarantennale contraddistinta da performance in diverse sale concertistiche italiane ed estere, hanno proposto brani originali di autori nostrani ed internazionali.
Tanto nei brani del repertorio classico quanto in quelli del repertorio contemporaneo è emersa la dolcezza e l'espressività del clarinetto ben sostenuta dalle armonie pianistiche, in un intreccio musicale che ha galvanizzato il numeroso pubblico ed ha consentito allo stesso – attraverso le melodie – di compiere un viaggio tra le tante atmosfere descritte dalle note.
Il duo Falanga – Paciello sarà anche protagonista, il prossimo 3 gennaio 2019, di una nuova esibizione – inserita nella programmazione festiva delle attività comunali – a Forenza presso la Chiesa di S. Pietro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/03/2019 - Iniziativa e mostra fotografica Bologna Fondazione Città della Pace

Il 16 marzo è stata inaugurata a Bologna presso la Sala Cavazza in Via Santo Stefano 119 la mostra fotografica di Salvatore Cavalli “Un mondo a parte: l’inferno di Moria – la vita in un campo profughi”. La mostra, che chiuderà il 24 marzo, è prodotta dalla Fondazione Città d...-->continua

22/03/2019 - Rotonda.La compagnia 'Pipariello' di Nola per 3^serata festival teatro amatorial

Domani 23 Marzo terzo appuntamento con il cartellone della quarta edizione del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda organizzato dall’Associazione Culturale Arti Visive. Stavolta sul palco del Teatro Comunale “Selene” del Comune del Pollino, alle ore 21, s...-->continua

22/03/2019 - Ad Episcopia si è svolta lFesta degli Alberi

Con l’arrivo della primavera l’Amministrazione Comunale di Episcopia ha voluto ripristinare la “Festa degli Alberi" donando alle Scuole tre alberelli, una magnolia, una mimosa ed un agrifoglio quale segno di vita e per sensibilizzare i giovani al rispetto dell...-->continua

21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpreta...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo