|
|
| L’evento “In Die Natalis” a Castel Lagopesole per ricordare Federico II |
|---|
23/12/2018 | Fu lo stesso imperatore ad istituire la ricorrenza della sua nascita. A distanza di quasi otto secoli, i festeggiamenti nel genetliaco di Federico II continuano a Castel Lagopesole, per iniziativa della Pro Loco. Per il nono anno consecutivo, il 26 dicembre si svolgerà il solenne “in Die Natalis” nel Castello federiciano. Un evento che richiama l’interesse e l’attenzione di una intera popolazione per la levatura, la qualità e l’autorevolezza delle collaborazioni instaurate nel corso degli anni.
“Dopo un attento lavoro di ricerca tra le fonti del periodo di riferimento”, sottolinea il Presidente della Pro Loco Carlo Lucia, “abbiamo inteso creare un evento culturale che coniughi la valorizzazione di uno dei monumenti più importanti della Basilicata e della figura del personaggio di riferimento ad esso legato.”
L’edizione di quest’anno si caratterizzata per la preziosa e fattiva collaborazione tra il consesso castellano e il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, cui è affidato l’aspetto artistico della manifestazione. Per il direttore Felice Cavaliere con questa collaborazione “si intende rafforzare il legame tra il Conservatorio e il territorio di appartenenza, collaborando a progetti ritenuti validi nel campo della promozione culturale, artistica e paesaggistica”.
All’ensemble “Antica Consonanza” è affidata la chiusura di questo anniversario con il concerto “Reis Glorios_Musiche al tempo di Federico II”, un programma appositamente studiato per l’evento di Castel Lagopesole con una scelta di brani ricadenti proprio nel periodo medievale. L'esecuzione musicale inizierà alle ore 18.00 nella Cappella del Castello di Lagopesole con la collaborazione del Polo Museale della Basilicata. Il concerto è incentrato in massima parte sull'esecuzione di brani vocali e strumentali del XII e XIII secolo tratti dalle principali fonti del repertorio monodico profano europeo che unisce le sonorità occidentali e orientali attraverso l’uso di strumenti di queste aree geografiche mediterranee tanto care allo Stupor Mundi.
Come consuetudine, durante l’intero arco della giornata sarà possibile visitare anche “Il Mondo di Federico II”, quarto museo multimediale del mondo, allestito nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore del maniero svevo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|