HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Olga Dattilo è il nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza

22/12/2018

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza ha eletto per la prima volta una donna alla presidenza, l’avv. Olga Dattilo. Eletta all’unanimità, ricoprirà la carica rimasta vacante in seguito alle dimissioni di Giampaolo Brienza, avvocato potentino che a soli quaranta anni entra a far parte del Consiglio Nazionale Forense.

L’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, in persona della presidente avv. Luisa Rubino, porge un sincero augurio di buon lavoro, con la certezza della migliore interpretazione del ruolo affidato.

L’incarico – prosegue la presidente Rubino – rappresenta, anche nel positivo principio di alternanza, un nuovo riconoscimento di genere nelle professioni giuridiche e, in generale, un segnale importante per tutte le donne che lottano per l’evoluzione e l’affermazione delle pari opportunità.

Anche nel mondo del diritto, il cammino intrapreso dalle donne per accedere a professioni e carriere idonee al loro titolo di studio è tortuoso ed ancora in divenire, legato e caratterizzato indissolubilmente alle battaglie per l’esercizio dei diritti politici e civili. Due, tra le altre, le date importanti: il 1929 per l’ammissione delle donne all’avvocatura ed il 1963 per la loro ammissione alla magistratura ma, nonostante le rivoluzioni che hanno caratterizzato quegli anni, le donne non hanno ancora conquistato pienamente i loro diritti nell’ambito delle professioni.

La disparità a danno della componente femminile, dunque, è figlia della storia e si lega all’impegno dell’ADGI che ha per oggetto e scopo di promuovere la partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale, politica e lavorativa.

Da qui l’auspicio – conclude Rubino – che anche in seguito alle prossime elezioni del Consiglio, possa essere una donna a guidare l’Ordine degli Avvocati di Potenza, in forza di una rivoluzione culturale in grado di affermare la reciprocità nella differenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo