HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unibas: presentato progetto in Applied Biology and Environmental Safeguard

21/12/2018

È stato presentato oggi il progetto di ricerca industriale promosso dal dottorato in Applied Biology and Environmental Safeguard del Dipartimento di Scienze dell'Università degli studi della Basilicata che ha come scopo la valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dalle produzioni locali di olio di oliva e vino aglianico, con particolare attenzione alla sansa esausta e alle vinacce.
Il progetto sotto la supervisione del Prof. Luigi Milella (Università della Basilicata) e dell'ing Domenico Gorgoglione (azienda EVRA di Galdo di Lauria), si pone l’obiettivo di ottimizzare tecniche estrattive ecosostenibili e applicabili dal punto di vista industriale, allo scopo di recuperare composti nutraceutici benefici per la salute umana.
Si effettueranno studi in vitro e in vivo per confermare le promettenti potenzialità di questi sottoprodotti, per il loro successivo impiego nella formulazione di integratori alimentari innovativi antiobesità.



foto Demia Gioia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo