HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Pignola si presenta Purus

17/12/2018

Martedì 18 dicembre, con inizio alle ore 15, si terrà a Pignola (PZ), presso il “Giubileo Hotel, SS92, 85010 Località Rifreddo, Pignola PZ, il convegno di presentazione del “Progetto Purus”, rientrante nel PSR Basilicata 2014-2020 (Misura 10.2.1).
Purus fonda le sue basi sulla necessità di valorizzare il patrimonio genetico delle leguminose della Basilicata, insistendo su tre ecotipi di fagiolo: Munachedda, Maruchedda e Fagiolo Scritto del Pantano, iscritti nel repertorio regionale del patrimonio genetico. Il progetto prevede, oltre alla predisposizione di un protocollo di coltivazione del fagiolo con tecniche di difesa integrata o biologiche, il risanamento del materiale sementiero da patogeni di origine virale, batterica e fungina ed il mantenimento dello stesso in purezza e sanità, al fine di garantire agli agricoltori un elevato il reddito dalla coltura.
Il progetto, oltre a garantire la creazione di un inventario, aggiornabile via web, degli ecotipi di fagiolo, valorizzerà attraverso azione mirate sia a livello territoriale che nazionale ed europeo le qualità intrinseche dei fagioli Munachedda, Maruchedda e Fagiolo Scritto del Pantano con il forte coinvolgimento degli attori del settore del cibo di alta qualità.

Il convegno organizzato dal Centro di Ricerca Bioagritest di Pignola (PZ), proponente, vede la partecipazione di numerose personalità del mondo scientifico, culturale ed Istituzionale.

Apriranno i lavori le Autorità Istituzionali con i propri saluti (Dott. Gerardo Ferretti, Sindaco di Pignola (PZ), Geom. Francesco Cupparo, Sindaco di Francavilla in Sinni, Senatore Dott. Pasquale Pepe, Sindaco di Tolve, Dott. Domenico Pisani, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza e Dott. Mauro Finiguerra (Presidente Ordine dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Potenza).
La sessione di lavoro dedicata ai progetti finanziati dalla sottomisura 10.2 sarà introdotta dal dott. Vito Marsico (Dirigente Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali). Seguiranno gli interventi dei dott. Rocco Vittorio Restaino e Luigi Viviano.
La descrizione del Progetto PURUS, finalizzato alla Valorizzazione di tre ecotipi locali di Fagiolo sarà affidata alla dott.ssa Angela Fanigliulo (Responsabile Bioagritest) e al Dott. Oreste Del Re (Inno Srls). Seguiranno gli interventi tecnico-scientifici tenuti dal Professor Aniello Crescenzi (Università degli Studi della Basilicata), dal Dott. Ernesto Lahoz (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) e dalla Dott.ssa Patrizia Spigno (Responsabile presìdi Slow Food Campania e Basilicata).
Dopo la sessione tecnica, la dott.ssa Serenella Gagliardi (Presidente Associazione Spazio Mediterraneo) modererà la tavola rotonda dal titolo “La biodiversità vegetale Lucana fonte di ricchezza per i cibi di alta qualità” cui prenderà parte il dott. Ferdinando Rossi (Referente Regionale Slow Food per il Progetto dell'Alleanza), lo Chef pizzaiolo Salvatore Gatta (Responsabile Impasti per l’AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana) e “Peppone” Calabrese, conduttore del programma televisivo Linea verde, in onda su Rai 1.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate al dott. Luca Braia (Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata).
Per i partecipanti al Convegno è prevista, infine, una cena di lavoro a base di Fagiolo Rosso Scritto del Pantano, Munachedda e Maruchedda curata dagli chef dell’Alleanza Slow Food (Valerio Elefante, Savino Di Noia, Mario Pezzolla e dal Maestro Gelatiere Luigi Buonansegna) preceduta da degustazione delle pizze a base di fagiolo “Pizza “scarpetta” e “Pizza crusca’s” a cura dello Chef Pizzaiolo Salvatore Gatta.
L’evento sarà trasmesso in diretta diretta streaming su: https://www.facebook.com/bioagritest1/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/03/2019 - Alad/fand: a Roma convegno advocacy, istituzioni e industria

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, , presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro di Piazza Caprarica, , un interessante Convegno su ADVOCACY, ISTITUZIONI E INDUSTRIA - “ dal confronto alla collaborazione per il Cittadino “, promosso dall'IHPB ( Italian Health P...-->continua

22/03/2019 - Iniziativa e mostra fotografica Bologna Fondazione Città della Pace

Il 16 marzo è stata inaugurata a Bologna presso la Sala Cavazza in Via Santo Stefano 119 la mostra fotografica di Salvatore Cavalli “Un mondo a parte: l’inferno di Moria – la vita in un campo profughi”. La mostra, che chiuderà il 24 marzo, è prodotta dalla Fon...-->continua

22/03/2019 - Rotonda.La compagnia 'Pipariello' di Nola per 3^serata festival teatro amatorial

Domani 23 Marzo terzo appuntamento con il cartellone della quarta edizione del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda organizzato dall’Associazione Culturale Arti Visive. Stavolta sul palco del Teatro Comunale “Selene” del Comune del Pollino, alle ore 21, s...-->continua

22/03/2019 - Ad Episcopia si è svolta lFesta degli Alberi

Con l’arrivo della primavera l’Amministrazione Comunale di Episcopia ha voluto ripristinare la “Festa degli Alberi" donando alle Scuole tre alberelli, una magnolia, una mimosa ed un agrifoglio quale segno di vita e per sensibilizzare i giovani al rispetto dell...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo