|
|
| Presentazione volume Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di L.Sinisgalli |
|---|
17/12/2018 | Dopo la prima sezione dedicata alla scuola attraverso le seguitissime Lezioni del Novecento che fra ottobre e dicembre hanno visto salire in cattedra autori come Michela Murgia, Sandra Petrignani, Pietro Greco, Rino Caputo e Maura Locantore, “Il Furor Sinisgalli - L’avventura delle due culture” si conclude aggiungendo un ulteriore tassello alla varietà di discipline caratterizzanti lo spirito della manifestazione.
Martedì 18 dicembre alle ore 17:00 a Potenza, presso l’Aula Magna del Dipartimento di informatica, matematica ed economia (DIMIE) dell’Università degli studi della Basilicata (Campus di Macchia Romana), si terrà la presentazione del volume Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di Leonardo Sinisgalli, di Decio Cocolicchio e Biagio Russo (Osanna Edizioni, Venosa 2018).
La corposa antologia (ben 704 pagine), raccoglie gli articoli dedicati alla Fisica moderna all’interno delle pagine della rivista che Leonardo Sinisgalli fondò e diresse dal 1953 per conto della Finmeccanica, a testimonianza del grande amore che il poeta ingegnere aveva nutrito per questa disciplina, un rapporto risalente ai suoi anni di formazione universitaria e al suo legame con il gruppo di fisici passati alla storia come “i ragazzi di via Panisperna”.
L'idea del volume risale alla prima edizione del Furor Sinisgalli del 2012, durante la quale si convenne di realizzare una trilogia antologica tratta dalla rivista «Civiltà delle macchine». Oltre al materiale poi confluito in Civiltà del miracolo a cura di Gian Italo Bischi, Liliana Curcio, Pietro Nastasi (Università Bocconi – Centro Pristem, Egea, Milano 2014), a Sinisgalli e la Fisica moderna, si pensò, visto il notevole numero di articoli sull’argomento, anche a un Sinisgalli e la Cibernatica, ma rallentamenti dovuti alla complessità dell’operazione ne impedirono di fatto la realizzazione. Il progetto fu ripreso nel 2015, quando la Fondazione Sinisgalli riconsiderò l’idea di un’antologia dedicata alla Fisica moderna, anche per colmare un vuoto editoriale.
I contributi del volume sono organizzati in quattro sezioni “Fisica nucleare”, “Relatività”, “Astrofisica”, “Fisica generale”, e risultano preziosi sia per la rarità dei saggi, dedicati alla Matematica, alla Fisica, all’Automazione, alla Cibernetica, alla Tecnica, sia per il loro valore documentario che permette di comprendere le trasformazioni dei rapporti tra ricerca scientifica, applicazioni tecnologiche e produzione industriale. Gli articoli dimostrano inoltre quanto fosse straordinaria la lungimiranza del direttore Sinisgalli nel selezionare tematiche ancor oggi di rilevante attualità e di inseguire una visione del mondo che conciliasse i progressi e le scoperte scientifiche con la necessità di un linguaggio e di un uso appropriato delle parole, dando così un proprio contributo al dibattito oggi noto come “Public Understanding of Science”.
Alla presentazione del volume, coordinata da Maria Rosaria Enea, docente dell’Università della Basilicata nonché membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sinisgalli, interverranno la Rettrice dell’Ateneo lucano, Aurelia Sole , il Presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo , il direttore del DIMIE, Onofrio Maio Di Vincenzo, il Presidente dell’Area di Ricerca del Cnr di Tito Scalo, Vincenzo Lapenna e i curatori Decio Cocolicchio, docente dell’Unibas, e Biagio Russo, direttore della Fondazione Sinisgalli.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/05/2026 - Montescaglioso: screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole dell’I.C. Don Liborio Palazzo Salinari
Nei giorni 18 e 19 maggio, nei Plessi: Centrale, Via S. Pellico, Via Palermo e Largo S. D'Acquisto dell'Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo Salinari di Montescaglioso, si svolgerà la Campagna di prevenzione dell'Ambliopia a cura dei Lions materani.
Saranno sott...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - 17 maggio: Centro Artemide presenta il Glossario LGBTQIA+contro discriminazioni
In occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia, la bifobia, l'intersessualismo e la transfobia del 17 maggio, il Centro Antidiscriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra l'Arcigay Basilicata e la Cooperativa sociale Iskra, ed attivo in Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Sulla soglia: installazione multimediale e performativa tra arte, musica e filosofia a Matera
Dal 15 al 17 maggio 2026 gli spazi della Fondazione Le Monacelle di Matera ospiteranno Sulla soglia, installazione multimediale e performativa che intreccia arti visive, musica, scenografia, filosofia e ricerca sonora in un’esperienza immersiva dedicata al dia...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - La Caritas di Potenza lancia il cantiere dei "Co-costruttori di bene comune"
Si è svolto ieri, presso il Centro Polifunzionale di Tito Scalo della Caritas diocesana di Potenza -Muro Lucano - Marsico Nuovo, l'affollato e intenso convegno dal titolo "Co-costruttori di bene comune". Un’occasione preziosa per rimettere al centro dell'agend...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|