HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione volume Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di L.Sinisgalli

17/12/2018

Dopo la prima sezione dedicata alla scuola attraverso le seguitissime Lezioni del Novecento che fra ottobre e dicembre hanno visto salire in cattedra autori come Michela Murgia, Sandra Petrignani, Pietro Greco, Rino Caputo e Maura Locantore, “Il Furor Sinisgalli - L’avventura delle due culture” si conclude aggiungendo un ulteriore tassello alla varietà di discipline caratterizzanti lo spirito della manifestazione.

Martedì 18 dicembre alle ore 17:00 a Potenza, presso l’Aula Magna del Dipartimento di informatica, matematica ed economia (DIMIE) dell’Università degli studi della Basilicata (Campus di Macchia Romana), si terrà la presentazione del volume Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di Leonardo Sinisgalli, di Decio Cocolicchio e Biagio Russo (Osanna Edizioni, Venosa 2018).

La corposa antologia (ben 704 pagine), raccoglie gli articoli dedicati alla Fisica moderna all’interno delle pagine della rivista che Leonardo Sinisgalli fondò e diresse dal 1953 per conto della Finmeccanica, a testimonianza del grande amore che il poeta ingegnere aveva nutrito per questa disciplina, un rapporto risalente ai suoi anni di formazione universitaria e al suo legame con il gruppo di fisici passati alla storia come “i ragazzi di via Panisperna”.

L'idea del volume risale alla prima edizione del Furor Sinisgalli del 2012, durante la quale si convenne di realizzare una trilogia antologica tratta dalla rivista «Civiltà delle macchine». Oltre al materiale poi confluito in Civiltà del miracolo a cura di Gian Italo Bischi, Liliana Curcio, Pietro Nastasi (Università Bocconi – Centro Pristem, Egea, Milano 2014), a Sinisgalli e la Fisica moderna, si pensò, visto il notevole numero di articoli sull’argomento, anche a un Sinisgalli e la Cibernatica, ma rallentamenti dovuti alla complessità dell’operazione ne impedirono di fatto la realizzazione. Il progetto fu ripreso nel 2015, quando la Fondazione Sinisgalli riconsiderò l’idea di un’antologia dedicata alla Fisica moderna, anche per colmare un vuoto editoriale.




I contributi del volume sono organizzati in quattro sezioni “Fisica nucleare”, “Relatività”, “Astrofisica”, “Fisica generale”, e risultano preziosi sia per la rarità dei saggi, dedicati alla Matematica, alla Fisica, all’Automazione, alla Cibernetica, alla Tecnica, sia per il loro valore documentario che permette di comprendere le trasformazioni dei rapporti tra ricerca scientifica, applicazioni tecnologiche e produzione industriale. Gli articoli dimostrano inoltre quanto fosse straordinaria la lungimiranza del direttore Sinisgalli nel selezionare tematiche ancor oggi di rilevante attualità e di inseguire una visione del mondo che conciliasse i progressi e le scoperte scientifiche con la necessità di un linguaggio e di un uso appropriato delle parole, dando così un proprio contributo al dibattito oggi noto come “Public Understanding of Science”.

Alla presentazione del volume, coordinata da Maria Rosaria Enea, docente dell’Università della Basilicata nonché membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sinisgalli, interverranno la Rettrice dell’Ateneo lucano, Aurelia Sole , il Presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo , il direttore del DIMIE, Onofrio Maio Di Vincenzo, il Presidente dell’Area di Ricerca del Cnr di Tito Scalo, Vincenzo Lapenna e i curatori Decio Cocolicchio, docente dell’Unibas, e Biagio Russo, direttore della Fondazione Sinisgalli.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

Alle 16,30 la D...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo