|
|
| Il 'Presepe Vitis' di Maurizio Guarino |
|---|
16/12/2018 | Maurizio Guarino, 36 anni di Castronuovo di Sant’Andrea, è l’autore di un presepe molto particolare, dal profondo significato simbolico. La sua natività è esposta nella chiesa di Santa Maria della Stella. Si chiama ‘Presepe Vitis’: la Vita, la Vite. La terra, i frutti nati da essa. Dalla pianta dell’uva che affiora dalla terra e che rappresenta il grembo materno e dai tralci, che simboleggiano le braccia in alto in segno di richiesta di aiuto al Creatore da parte del popolo, sono nati alcuni personaggi che con un velo bianco simboleggiano la bontà come San Giuseppe e la purezza come la Madonna. Al legno di circa 35 cm di altezza sono anche applicate delle pezze colorate di rosso volendo così l’artista , “simboleggiare l’amore e la passione”, o sfilacciato di canapa per “interpretare la povertà”. Ma ci sono anche alcuni pezzi di vetro tagliente quale “interpretazione del male di cui l’umanità è afflitta”. E allora ecco il Bambinello rappresentato da un panino tagliato a croce che per il giovane artista castronovese “vuole essere il cuore spezzato del figlio di Dio che ha sparso il suo sangue per l’umanità. Quel sangue di Cristo che la Chiesa identifica con il vino, frutto della vite”. Guarino, che di professione è operatore socio-sanitario, ha anche la grande passione per l’artigianato legato ai presepi.
Ed ha creato il suo proprio nel paese che in questo periodo vive “la magia del presepe” come avviene sin dal 2014 ideata e organizzata dal Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” che espone quest’anno anche il Presepe paesaggio dell'artista Graziano Pompili, eseguito per l’occasione e ospitato nella Casa Natale di Sant'Andrea Avellino, e della Natività di Joaquin Roca Rey, del 1960.
Andrea Lauria
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla band. Il testo, ...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Accettura, dal 6 al 9 giugno 2026 la Festa del Maggio tra rito, natura e tradizione millenaria
Dal 6 al 9 giugno 2026 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.
E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dal...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - ''L'Aquila e il Dragone..22 -Polo Bibliotecario Potenza, 17 aprile 2026, ore 17
l 17 aprile 2026, alle ore 17, il Polo Bibliotecario di Potenza, in Via
Minozzi, ospiterà la presentazione del libro “L’Aquila e il Dragone.
Diplomazia culturale e soft power nel conflitto sino-americano” di
Federico Mussuto, in un evento organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|