HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria ‘un sorriso solidale sotto l’Albero’

13/12/2018

In Italia, 6 milioni e 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Una spirale della violenza contro le donne che coinvolge anche i loro figli, molto spesso spettatori indifesi delle violenze vissute sulla pelle dalle loro mamme. I bambini sono costretti a guardare inermi questi maltrattamenti. Bambini che, divenuti adulti nel tempo, più facilmente perpetueranno, a loro volta, simili atteggiamenti e azioni (nel 22% dei casi), per via delle pesanti conseguenze sul piano psicologico.
Si spera che il Natale porti pace e serenità ma per molte donne anche le festività possono trasformarsi in un incubo. Il coraggio, anche sotto Natale, di denunciare un sopruso o un atto di violenza è un gesto di coraggio per uscire da una “gabbia” fatta di paure, minacce e denunce ritirate.
Dobbiamo poi, tener presente che queste giornate di festa spesso rievocano elementi che, a livello emotivo, possono determinare tensioni ed impulsi non facili da controllare. Questo perché le coppie, le famiglie, condividono più tempo insieme in queste occasioni rispetto alle giornate di lavoro.
Quest’anno il Cif Provinciale ed il Cif di Lauria, hanno deciso di dedicare una serata benefica”giunta alla 27esima edizione” a favore della Casa delle Stelle, Casa rifugio per donne vittime di violenza e in difficoltà , la serata avrà inizio alle ore 20.30 presso l’Hotel Resort Happy Moment di Lauria. Accanto al momento più ludico e spensierato, alle 19.00 è stata prevista una conferenza stampa, con sindaci, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni,servizi sociali ecc.
Ospite della conferenza direttamente da Roma la Dott.ssa Virginia Ciaravolo- Responsabile tecnico scientifico del progetto “La Valigia di Salvataggio” dell’Associazione Salvamamme, rivolto alle donne in fuga da situazioni di violenza che hanno lasciato la casa in cui vengono maltrattate e dove sono a rischio per la propria vita. Scopo della presentazione del progetto è quello di creare una rete tra istituzioni ed Associazioni per portare la “valigia salvamamma” anche in Basilicata e collaborare in progettazioni future che possano aiutare la donna a riprendere in mano la proprio vita, ricostruirsi e ricominciare. Seguirà mostra a cura dell’ Associazione Lauria Art che ha donato dei bellissimi quadri alla Casa delle stelle che saranno messi all’asta.
E così, anche nel periodo più bello e magico dell’anno si lotterà insieme per donare “un sorriso”, perché come diceva Madre Teresa “Una vita non vissuta per gli altri non è una vita”.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo