HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, 15 dicembre presentazione “La cantina di via Occidentale”

13/12/2018

Il romanzo “La cantina di via Occidentale” di Francesco Montemurro, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato sabato 15 dicembre, ore 18.30, alla libreria Mondadori di Matera. All’evento prenderanno parte il presidente dell’associazione ‘Ad Pythagoram’ Gaetano Danzi e la giornalista Antonella Ciervo che dialogherà con l’autore.

Lo scrittore di Bernalda, ispirato da fatti realmente accaduti, torna ad ambientare una storia nell’immaginaria cittadina lucana di Collevigna. È qui che nella tarda mattinata del 2 dicembre 1877 i cittadini vengono scossi dalla notizia dell’avvelenamento di Donna Laura Pinto, moglie del notaio Don Carlo Della Corte. Le indagini, svolte dai Reali Carabinieri, riescono solo apparentemente a sbrogliare l’ingarbugliata matassa. L’epilogo, snodandosi tra i conflittuali rapporti dei condomini della cantina di via Occidentale e quelli complicati dei soci del Circolo dei Galantuomini, le maldicenze, i complotti, le esagerazioni popolari, gli amori impossibili, i tentativi di inquinamento delle prove e le strategie difensive elaborate dal bizzarro avvocato Nicola Marinelli, si rivelerà del tutto inaspettato.
Francesco Montemurro è avvocato civilista. È uno dei soci fondatori, con i fratelli Stefano e Imma, della country house Giardino Giamperduto a Bernalda. Appassionato di basket e calcio, fedelissimo tifoso del Cagliari dai tempi di Gigi Riva, eclettico e trasognato amante degli intrecci storico-mitologici che nutrono la sua terra, è già autore de Il segreto della vedova Fox (Edigrafema, 2014) e L'ultimo della lista (Edigrafema, 2016).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/01/2019 - Inizia domani la stagione 2019 dei Teatri Uniti Basilicata

Non un semplice contenitore di eventi, un luogo statico per un pubblico già selezionato: un teatro è, all’interno di una città e di tutto il territorio circostante, un vero e proprio cuore pulsante capace di creare emozioni e di regalare a chiunque bellezza e diletto. Il tea...-->continua

15/01/2019 - Coop Alleanza 3.0 - Iniziativa "Buon Fine"

Il progetto della Cooperativa, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, consente di ridurre le eccedenze e destinarle in solidarietà, in favore di chi ha più bisogno

Un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastar...-->continua

15/01/2019 - UNIBAS - Master in Business Administration (MBA) a.a. 2018/2019

L’Università degli Studi della Basilicata ha aperto le iscrizioni alla VI edizione del Master Universitario di II livello in Business Administration (MBA), un percorso di alta formazione e di specializzazione manageriale ed imprenditoriale.

Il Master ...-->continua

14/01/2019 - Tricarico, si apre il Carnevale con l’antico rito di Sant’Antonio Abate

Come da tradizione, Tricarico si sta preparando all’avvio del suo antico Carnevale antropologico, che prenderà il via il 17 Gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali.
Durante questa giornata la speciale “mandria”, composta da ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo