HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal 13 dicembre 2018 esce il calendario ruotese 2019

12/12/2018

È un calendario tutto al femminile, anzi dedicato alle signorine di una volta, oggi quasi tutte nonne, quello proposto da Recupero Tradizioni Ruotesi per l’anno 2019: una carrellata di fotografie che attraverso l’abbigliamento femminile, testimonia l’evoluzione di una piccola comunità che si adatta ai cambiamenti proposti dalla società. E, si, perché l’abbigliamento è esso stesso una forma di linguaggio con il quale si possono veicolare informazioni sulla personalità, sullo status sociale, sulla religione di appartenenza. L’abbigliamento è stato uno dei tanti mezzi usati dalle suffragette per perorare l’emancipazione femminile, ed oggi, è uno strumento per la rivendicazione di talune libertà nello spazio pubblico. Insomma questo calendario offre la possibilità di “vedere”
Non mancano spazi dedicati ai riferimenti storici, al lessico dialettale, ai proverbi, è un almanacco intriso di memoria e tradizioni.
Hanno scritto i ricordi di vita vissuta: Rosa Gioioso, ricorda con molto piacere la madre, che andava farle visita durante i suoi studi a Salerno in abito tradizionale ruotese negli anni 50”; Maria Imbrenda, ricorda un aneddoto molto simpatico con Zia Rosina Salinardi Runatone; Giovanna De Carlo racconta le difficoltà da ragazza durante la sua infanzia in paese.
Un appuntamento che si ripete da ben diciannove anni e che regala sorrisi nostalgici per i tempi andati e, sorrisi stupiti per chi quei tempi non li ha conosciuti.
Hanno collaborato alla realizzazione del calendario ruotese 2019, prefazione calendario Giuseppina Paterna, modi di dire Ruotesi Maria Pina De Carlo, impaginazione e progetto grafico Flavia Pizzuti, Enzina Troiano, Maria Troiano, Felice Faraone, grafica copertina Enrico Bochicchio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo