HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata turistica tra digitale, innovazione e “core”

10/12/2018

A pochi giorni dal 2019, la settima edizione di Btwic celebra l’importante avvenimento di Matera Capitale Europea della Cultura come cuore della promozione turistica e culturale dell’intera Basilicata.
Venerdì 14 dicembre, a Montescaglioso, è infatti in programma l’appuntamento annuale organizzato dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sui temi relativi all’innovazione e alla promozione turistica, con particolare riferimento al digitale.
Un ricco programma di interventi e seminari, distribuito nell'arco della giornata, che si svolgerà all’interno dell’Abbazia di San Michele, coinvolgendo esperti dei vari temi legati alle evoluzioni tecnologiche e culturali del turismo, in cui si parlerà di mercati reali e virtuali, di reputation, di intelligenza artificiale ma anche di “cassette degli attrezzi” sullo storytelling, sulla fotografia in Instagram, sul videomaking per il web.
L’acronimo di BTWIC, “Basilicata Turistica Web Innovazione”, con la “C” che ogni anno cambia in base ad un tema, in questa edizione risponde al termine “Core”, inteso in un doppio significato: da un lato l’accezione inglese che fa riferimento al nucleo intorno a cui ruota l’attività di un soggetto, ente, impresa o organizzazione (core business), dall’altro nel suo significato dialettale di “cuore” che evoca identità ed ospitalità della Basilicata e al “cuore” pulsante del suo turismo che, a alle porte 2019 è rappresentato in particolare da Matera, nucleo (e quindi “core”) intorno a cui dovrà rafforzarsi e strutturarsi l’intero sistema turistico della destinazione regionale. A ciò si aggiunge il simbolo della BasilicataTuristica, che rappresenta inoltre il cuore verde del Mezzogiorno d’Italia, con un territorio che oggi conta 5 parchi naturali e che punta a diventare, da Matera in poi, dal 2019 in poi, un “core” anche del turismo.
“Siamo a pochi giorni dal 2019 e a pochi passi da Matera – spiega Mariano Schiavone, direttore generale APT Basilicata – proprio per celebrare la straordinarietà dell’evento che ci attende e che sta dando e darà visibilità alla destinazione Basilicata in maniera sempre maggiore. Un modo per partire dalla forza di Matera e collegare ad essa la potenzialità di un territorio che può offrire al turismo meridionale. L’obiettivo è aumentare la conoscenza e la percezione che il nostro sistema deve avere del turismo che cambia, per rafforzare quella smart community di operatori, istituzioni, scuole e cittadini necessaria a mantenere e migliorare la reputazione del brand Basilicata e consolidare il legame tra Matera e il territorio regionale”.
Il programma e i protagonisti su www.basilicataturistica.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/01/2019 - Inizia domani la stagione 2019 dei Teatri Uniti Basilicata

Non un semplice contenitore di eventi, un luogo statico per un pubblico già selezionato: un teatro è, all’interno di una città e di tutto il territorio circostante, un vero e proprio cuore pulsante capace di creare emozioni e di regalare a chiunque bellezza e diletto. Il tea...-->continua

15/01/2019 - Coop Alleanza 3.0 - Iniziativa "Buon Fine"

Il progetto della Cooperativa, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, consente di ridurre le eccedenze e destinarle in solidarietà, in favore di chi ha più bisogno

Un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastar...-->continua

15/01/2019 - UNIBAS - Master in Business Administration (MBA) a.a. 2018/2019

L’Università degli Studi della Basilicata ha aperto le iscrizioni alla VI edizione del Master Universitario di II livello in Business Administration (MBA), un percorso di alta formazione e di specializzazione manageriale ed imprenditoriale.

Il Master ...-->continua

14/01/2019 - Tricarico, si apre il Carnevale con l’antico rito di Sant’Antonio Abate

Come da tradizione, Tricarico si sta preparando all’avvio del suo antico Carnevale antropologico, che prenderà il via il 17 Gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali.
Durante questa giornata la speciale “mandria”, composta da ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo