HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso celebra la giornata della legalità

8/12/2018

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della Legalità”, presenteranno il Calendario della Legalità 2019, quest’anno dedicato al 70° anniversario dei Diritti Umani ONU (e dell’entrata in vigore della ns. Costituzione).
Il Calendario è stato realizzato dai ragazzi durante i laboratori pomeridiani (Pon-FSE “Giovani per la legalità”) tenuti dalla prof.ssa Teresa Bolettieri e dall’esperto esterno, prof. Mauro Bubbico (graphic designer montese, membro italiano dell’AGI- Alliance Graphique Internationale, uno dei migliori designer mondiali, nonché docente all’Isia di Urbino) con la collaborazione di Alberto Guerra.
La Dichiarazione dei Diritti, definita dalla Roosvelt, Magna Carta internazionale dell’intera umanità - adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 - è stata rielaborata e “personalizzata” dai ragazzi in un percorso didattico-creativo concepito in modalità laboratoriale, cooperativa, inclusiva.
Ogni pagina del calendario racconta e celebra la storia di un Diritto, affinchè ogni giorno dell’anno, ovunque, a casa, a scuola, in ufficio, nella comunità e nei territori, nessuno possa dimenticare la portata valoriale di parole come uguaglianza, pace, liberà, vita, fratellanza e, non ultima, istruzione.
All’evento celebrativo, promosso in collaborazione con l’Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso, prenderanno parte autorità locali e rappresentanti della società civile che si sono distinti per il loro impegno in tema di legalità e cittadinanza attiva.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo