|
|
| Montescaglioso celebra la giornata della legalità |
|---|
8/12/2018 | Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della Legalità”, presenteranno il Calendario della Legalità 2019, quest’anno dedicato al 70° anniversario dei Diritti Umani ONU (e dell’entrata in vigore della ns. Costituzione).
Il Calendario è stato realizzato dai ragazzi durante i laboratori pomeridiani (Pon-FSE “Giovani per la legalità”) tenuti dalla prof.ssa Teresa Bolettieri e dall’esperto esterno, prof. Mauro Bubbico (graphic designer montese, membro italiano dell’AGI- Alliance Graphique Internationale, uno dei migliori designer mondiali, nonché docente all’Isia di Urbino) con la collaborazione di Alberto Guerra.
La Dichiarazione dei Diritti, definita dalla Roosvelt, Magna Carta internazionale dell’intera umanità - adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 - è stata rielaborata e “personalizzata” dai ragazzi in un percorso didattico-creativo concepito in modalità laboratoriale, cooperativa, inclusiva.
Ogni pagina del calendario racconta e celebra la storia di un Diritto, affinchè ogni giorno dell’anno, ovunque, a casa, a scuola, in ufficio, nella comunità e nei territori, nessuno possa dimenticare la portata valoriale di parole come uguaglianza, pace, liberà, vita, fratellanza e, non ultima, istruzione.
All’evento celebrativo, promosso in collaborazione con l’Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso, prenderanno parte autorità locali e rappresentanti della società civile che si sono distinti per il loro impegno in tema di legalità e cittadinanza attiva.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Circolo dei Lucani di Bologna: oltre 30 anni di impegno per la Basilicata
Ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita l’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70; i Soci fondatori scommisero sulla possibil...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''
Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territo...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''
Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”
Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|