HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laurenzana: lunedì incontro 'il Beato Egidio, interprete dell’Avvento del Regno'

7/12/2018

LAURENZANA- Un momento di profonda riflessione accompagnato da un dibattito attorno alla figura del Beato Egidio da Laurenzana.
Nell’ambito delle manifestazioni rientranti nel Quinto Centenario dalla morte del Beato Egidio (1518-2018) lunedì 10 dicembre, presso la Chiesa Madre di Laurenzana, a partire dalle ore 18:30, ci sarà un incontro dal titolo “Il Beato Egidio, interprete dell’Avvento del Regno”. Interverranno Padre Emanuele Bochicchio dell’Ordine Minore Francescano, teologo e storico della Chiesa e Don Mimmo Benevento dell’Arcidiocesi di Acerenza.
Nel corso della serata interverranno anche alcuni funzionari di Poste Italiane spa che presenteranno alla comunità intervenuta un nuovo annullo postale che, con decorrenza 10.12.2018, andrà a richiamare il logo del Quinto Centenario della Morte del Beato Egidio.
L’annullo postale che è una traccia indelebile apposta su francobollo o cartolina postale preaffrancata si richiamerà pertanto al Beato e potrà essere poi utilizzato da chi ne farà richiesta per un periodo di tempo limitato.
Intanto con la visita a Potenza presso la Chiesa Santa Maria del Sepolcro, si sono concluse in questo 2018 le peregrinatio della statua e della reliquia del Beato Egidio. Il Vescovo Sua Ecc. Mons. Francesco Sirufo, l’Arcidiocesi di Acerenza, di concerto con la Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Laurenzana ed il Comitato Operativo per il Quinto Centenario del Beato Egidio, hanno promosso in questo Anno di Grazia Egidiano le varie peregrinatio del Beato Egidio che hanno riguardato le comunità appartenenti all’Arcidiocesi di Acerenza. Il Beato ha toccato Acerenza, Calvello, Anzi, San Chirico Nuovo, Oppido, Trivigno, Cancellara, Castelmezzano, Banzi, Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Vaglio di Basilicata, Tolve, Pietragalla, Pietrapertosa, Brindisi Montagna ed anche il capoluogo di regione Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo