HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rai Com, Italiana Tv Magazine: puntata dedicata alla Basilicata

5/12/2018

Percorso tra natura, cultura, storia e tradizioni antichissime, con focus su Matera, il Vulture, la Via Herculia, il Parco del Pollino, il mare da Policoro e Metaponto a Maratea

Italiana Tv Magazine, trasmissione sulle eccellenze del Made in Italy ideata e prodotta dai Rai Com per i maggiori broadcast internazionali, apre la sua nuova serie con una puntata, in onda a dicembre il 6 (Usa), il 13 (Russia), il 14 (Canada), il 19 (Cina), interamente dedicata alla Basilicata.
“Italiana Tv Magazine – spiega l’Ufficio sistemi culturali, turistici, del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata - la racconta, facendone scoprire luoghi ed eventi suggestivi, portando gli spettatori in località che regalano emozioni.
Natura, cultura, storia e sapori unici sono legate a tradizioni antichissime:
Matera, palcoscenico per artisti e cittadini, si sta sperimentando e si propone agli occhi dello spettatore assolutamente rinnovata e proiettata nel futuro. Sassi che ospitano musei d’arte contemporanea, Sassi che diventano luoghi privilegiati per locali unici al mondo per location e design. Imprenditori, chef, addetti ai lavori, ci raccontano la nuova Matera.
Vulture: partendo da Venosa, Italiana Tv Magazine incontra chi produce due eccellenze assolute per la regione: l’olio ed il vino del Vulture. L’ Aglianico è un vitigno locale che sta dando vita ad uno dei rossi più premiati nel mondo. L’olio è invece la vera novità dei mercati alimentari.
Via Herculia: gli antichi romani si erano accorti delle varietà alimentari di grandissima qualità che venivano prodotte in Basilicata. Per questo costruirono una via che dalla Campania arrivava fino a Grumentum, una delle prime cittadine romane del sud Italia, il cui mercato forniva le tavole dei signori dell’Impero, di ogni bontà.
Parco del Pollino: per chi ama l’avventura, lo sport ed il life style, il con i suoi rarissimi pini loricati è una meta da non perdere. Italiana, racconta un rito che solo chi vi partecipa conosce bene, ed è quello del Matrimonio degli alberi. Gli antichissimi riti arborei che si tengono tra la primavera e l’estate ai quali partecipano intere comunità, in un clima d’euforia collettiva.
Mare, mare, mare: da Policoro e Bernalda a Maratea. Qui lo charme, il relax ed il lusso non mancano come testimonia un turismo d’elitè che ha già scelto luoghi e dimore per le proprie vacanze ed eventi. Boutique hotel di gran classe, campi da golf e marine da fiaba sono il racconto di un’altra Basilicata ancor più inaspettata che farà innamorare anche i turisti più esigenti”.
L’iniziativa nasce dall'accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo