HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Seminario di formazione ANDIS(Ass.Naz.DIrigenti Scolastici) a Matera

30/11/2018

Stamattina, nella bella cornice di Palazzo Gattini, a Matera, si è svolto il Seminario di Formazione
“ Verso la Rendicontazione Sociale” organizzato dall’ANDIS di Basilicata, Presidente, la dirigente scolastica: Maria Carmela Stigliano.
Erano presenti: Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Antonio Pinto, Ispettore USR Basilicata, Marilena Paolicelli, Assessore Comune di Matera.
Ha relazionato sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione, l’anno della rendicontazione (e del bilancio) sociale”, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dell’ANDIS: Paolino Marotta.
Il dibattito è stato molto interessante per l’argomento nuovo trattato, in cui il personale della scuola ha dovuto prendere coscienza e acquisire informazioni utili al fine di poter operare in modo corretto nell’amministrazione e nella organizzazione di un istituto che si rapporta quotidianamente con il territorio.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, quindi, un’occasione per:
-riflettere sistematicamente su se stessi, sui propri valori, obiettivi, missione;
-sentirsi stimolati a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
-identificare i propri stakeholders (famiglie, studenti, comunità locale,...) e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
E, inoltre, Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.



Matera, 30/11/2018 PRESIDENTE REGIONALE ANDIS Basilicata
Dir. Sc. Maria Carmela Stigliano




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo