HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico servizio mensa plastic free

30/11/2018

E’ prevista per sabato 1 dicembre alle ore 10:30 l’inaugurazione del nuovo centro di cottura e refettorio a servizio dell'I.C. "B. Croce" realizzato dall’Amministrazione Comunale grazie a fondi regionali e comunali per un totale di € 56.000,00.
Contemporaneamente ai lavori di realizzazione della struttura è stato espletato il nuovo bando per la gestione del servizio mensa, redatto anche attraverso un processo partecipativo attivato dalla Consigliera con incarico all’Istruzione Pina Parisi con il comitato genitori, che ha portato novità positive per gli utenti finali ed il servizio.

Tra queste c'è l'abolizione dell'utilizzo della plastica, in piena coerenza con il "Plastic Free Challenge" recentemente lanciato dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

“Un altro tassello in ottica ambientale e del ciclo dei rifiuti raggiunto, - commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano – che ci consentirà di intervenire in maniera ancora più decisa sull’abbattimento dell’utilizzo della plastica e sul riciclo della stessa”.

Pertanto i piatti, le posate e i bicchieri utilizzati nelle mense scolastiche del Comune di Latronico saranno tutti riutilizzabili dopo normale lavaggio in lavastoviglie (presenti nei centri cottura).

“Questa iniziativa, in coerenza con tutti i progetti messi in campo in questi anni, ci consente di agisce sul ciclo dei rifiuti in maniera virtuosa – aggiunge il Vicesindaco - quello che "scappa" lo si recupera e avvia a riciclo con La Banca del Riciclo e con il servizio di raccolta differenziata!”

L’intento del Comune è quello di promuovere una più diffusa coscienza ambientale e di sensibilizzare le persone al tema dello spreco di materie prime quali la plastica.

“Siamo orgogliosi di aver mantenuto un’altra promessa elettorale – aggiunge il Sindaco Fausto De Maria – nonostante le tante difficoltà economiche e burocratiche incontrate nella realizzazione dell’opera”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2019 - Un anno di amore nel nome di Domenico

Un anno di amore. Un anno di solidarietà nel nome di Domenico Generoso, piccolo angelo tornato in cielo troppo presto a causa di una malattia. Esattamente un anno fa a Teana veniva presentata ufficialmente l’associazione di volontariato ‘’Il piccolo principe’’, dedicata app...-->continua

21/04/2019 - Vietri di Potenza, grande successo per la 43^ edizione de “la Passione di Cristo”

Un grande successo di pubblico in paese per l’edizione numero 43 de “La Passione di Cristo”, che nella giornata del Venerdì Santo ha richiamato a Vietri centinaia di persone provenienti anche da fuori regione (in particolare da Campania, Puglia, Calabria e Laz...-->continua

20/04/2019 - Diocesi di Tursi-Lagonegro:gli auguri del Vescovo per la Pasqua

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annunc...-->continua

20/04/2019 - Muro lucano tre le 43 tappe della ciclovia appenninica nazionale

Una foto del sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro con Enrico Della Torre, Direttore Generale “Vivi Appennino” testimonia l’impegno del primo cittadino murese nell’intento di portare sempre più il paese ad un turismo nazionale. “La nostra Muro Lucano sarà una...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo