HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: la guida Giuseppe Cosenza porta Rotonda al TEDx 2018 di domani

27/11/2018

Domani dalle ore 16 (prevista la diretta streaming) al teatro Stabile torna il TEDx, evento che ha lo scopo di riunire persone che hanno da raccontare “idee che meritano di essere diffuse” su un tema che sta al centro del dibattito della città in cui ha luogo. Tra queste ci sarà anche la guida escursionistica rotondese Giuseppe Cosenza (foto), che sarà uno dei relatori e che porrà al centro della sua conferenza le tradizioni di Rotonda.
Il TEDx, giunto alla terza edizione, nasce in America nel 1990 dove si tiene ogni anno con il nome TED per poi essere “esportato” in ogni dove, ma su approvazione di TED.com. Ecco la ragione della x aggiunta al nome. Poche regole, ma chiare. Le Conferenze devono essere no – profit, gli speaker non ricevono alcun compenso, gli incontri devono essere registrati e l’intero materiale dovrà essere pubblicato sulla base di una licenza ben precisa.
Il tema del 2018 per Potenza è 2+2=5, per dare l’idea che il valore di un gruppo è superiore alla somma dei suoi componenti: un tema che alle licenziatarie del TEDx, Alice Giorgio e Ida Leone della Associazione Passaggio Ponte, è sembrato adatto a ispirare i potentini, in questi tempi di crisi della collettività a favore di individualismi spesso esasperati.
I relatori saranno 7 di diverso background professionale e personale: allenatori di rugby (lo sport di squadra per eccellenza), dirigenti di cooperative, appunto guide naturalistiche, direttori di orchestre oversize, radiomatori della notte del 23 novembre 1980, musicisti d'oltreoceano, giovani startupper di rilevanza mondiale.
Ma verrà dato spazio anche a brani tratti da "Cronache dai ghiacci" di Chiara Montanari e da “Plant revolution” di Stefano Mancuso. Sono testi che da due punti di vista diversi raccontano storie di “comunità estreme” nelle quali fare gruppo è l'unica soluzione possibile per sopravvivere.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2019 - FIDAS Rotondella,presentazione libro sui 40 anni di donazioni

E’ previsto per giovedì 27 Giugno alle ore 18.30 a Rotondella la seconda tappa di presentazione della pubblicazione “Il dono del sangue – 40 anni di donazioni con la Fidas Basilicata” a cura di Antonio Bronzino. Il volume racconta quattro decenni di donazioni del sangue in...-->continua

25/06/2019 - Matera:convegno su famiglie ed identità con Vladimir Luxuria

Si terrà venerdì 28 giugno alle ore 15 presso Palazzo Lanfranchi a Matera il convegno dal titolo "Famiglie, identità ed orientamento sessuale: il diritto di essere se stessi nel paradigma della tutela dei diritti umani". L'evento, organizzato dal Coordinamento...-->continua

25/06/2019 - Università Cattolica incontra Matera 2019 - 28 giugno Presentazione progetto

Come si immaginano i giovani lucani il proprio futuro? Sarà all’insegna della sostenibilità? Sarà in grado di governare le sfide di un mondo sempre più alle prese con i fenomeni dell’immigrazione, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale?
<...-->continua

25/06/2019 - Muro lucano.Oltre 100 volontari per l’infiorata nel paese di San Gerardo Majella

All’opera dalle prime luci dell’alba per la realizzazione dei quadri e dei tappeti, l’infiorata artistica ha incorniciato Muro Lucano dalla panoramica Via Roma sino a Piazza Don Minzoni. Questo evento che unisce arte, fede ed associazionismo, è frutto della si...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo