HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: la guida Giuseppe Cosenza porta Rotonda al TEDx 2018 di domani

27/11/2018

Domani dalle ore 16 (prevista la diretta streaming) al teatro Stabile torna il TEDx, evento che ha lo scopo di riunire persone che hanno da raccontare “idee che meritano di essere diffuse” su un tema che sta al centro del dibattito della città in cui ha luogo. Tra queste ci sarà anche la guida escursionistica rotondese Giuseppe Cosenza (foto), che sarà uno dei relatori e che porrà al centro della sua conferenza le tradizioni di Rotonda.
Il TEDx, giunto alla terza edizione, nasce in America nel 1990 dove si tiene ogni anno con il nome TED per poi essere “esportato” in ogni dove, ma su approvazione di TED.com. Ecco la ragione della x aggiunta al nome. Poche regole, ma chiare. Le Conferenze devono essere no – profit, gli speaker non ricevono alcun compenso, gli incontri devono essere registrati e l’intero materiale dovrà essere pubblicato sulla base di una licenza ben precisa.
Il tema del 2018 per Potenza è 2+2=5, per dare l’idea che il valore di un gruppo è superiore alla somma dei suoi componenti: un tema che alle licenziatarie del TEDx, Alice Giorgio e Ida Leone della Associazione Passaggio Ponte, è sembrato adatto a ispirare i potentini, in questi tempi di crisi della collettività a favore di individualismi spesso esasperati.
I relatori saranno 7 di diverso background professionale e personale: allenatori di rugby (lo sport di squadra per eccellenza), dirigenti di cooperative, appunto guide naturalistiche, direttori di orchestre oversize, radiomatori della notte del 23 novembre 1980, musicisti d'oltreoceano, giovani startupper di rilevanza mondiale.
Ma verrà dato spazio anche a brani tratti da "Cronache dai ghiacci" di Chiara Montanari e da “Plant revolution” di Stefano Mancuso. Sono testi che da due punti di vista diversi raccontano storie di “comunità estreme” nelle quali fare gruppo è l'unica soluzione possibile per sopravvivere.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mostra le chanukk...-->continua

19/04/2019 - L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra il ‘’Milani” di Policoro

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato...-->continua

19/04/2019 - Castelluccio Inferiore: in biblioteca un incontro sulle tradizioni

Nella biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore si è tenuto l’incontro dal titolo: “Le Comunità del Dono dalla Olla di Castelluccio ai riti arborei”. Tanti gli interventi, tra cui quello dello stesso sindaco Paolo Campanella.
L’evento si proponeva di d...-->continua

19/04/2019 - San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo