HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: la guida Giuseppe Cosenza porta Rotonda al TEDx 2018 di domani

27/11/2018

Domani dalle ore 16 (prevista la diretta streaming) al teatro Stabile torna il TEDx, evento che ha lo scopo di riunire persone che hanno da raccontare “idee che meritano di essere diffuse” su un tema che sta al centro del dibattito della città in cui ha luogo. Tra queste ci sarà anche la guida escursionistica rotondese Giuseppe Cosenza (foto), che sarà uno dei relatori e che porrà al centro della sua conferenza le tradizioni di Rotonda.
Il TEDx, giunto alla terza edizione, nasce in America nel 1990 dove si tiene ogni anno con il nome TED per poi essere “esportato” in ogni dove, ma su approvazione di TED.com. Ecco la ragione della x aggiunta al nome. Poche regole, ma chiare. Le Conferenze devono essere no – profit, gli speaker non ricevono alcun compenso, gli incontri devono essere registrati e l’intero materiale dovrà essere pubblicato sulla base di una licenza ben precisa.
Il tema del 2018 per Potenza è 2+2=5, per dare l’idea che il valore di un gruppo è superiore alla somma dei suoi componenti: un tema che alle licenziatarie del TEDx, Alice Giorgio e Ida Leone della Associazione Passaggio Ponte, è sembrato adatto a ispirare i potentini, in questi tempi di crisi della collettività a favore di individualismi spesso esasperati.
I relatori saranno 7 di diverso background professionale e personale: allenatori di rugby (lo sport di squadra per eccellenza), dirigenti di cooperative, appunto guide naturalistiche, direttori di orchestre oversize, radiomatori della notte del 23 novembre 1980, musicisti d'oltreoceano, giovani startupper di rilevanza mondiale.
Ma verrà dato spazio anche a brani tratti da "Cronache dai ghiacci" di Chiara Montanari e da “Plant revolution” di Stefano Mancuso. Sono testi che da due punti di vista diversi raccontano storie di “comunità estreme” nelle quali fare gruppo è l'unica soluzione possibile per sopravvivere.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo