HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Thalia 2018: consegna riconoscimenti

25/11/2018

Un'iniziativa per rafforzare il legame con Matera 2019 e sopratutto attestare la città di Potenza e l'intero territorio provinciale co-protagonisti, attraverso i propri contenitori e le proprie risorse turistiche, dell'evento legato al riconoscimento di Capitale Europea della Cultura. E' questo il significato del Thalia 2018 che si è svolto sabato sera a Potenza all'interno della 18esima edizione del Festival di Potenza. Premi e menzioni speciali sono stati consegnati a Mariano Schiavone per l’Apt Basilicata, Michele Laurino, sindaco del Comune di Sant’Angelo Le Fratte, Mariangela De Biase e Sabrina Cannas, per l’evento “Discover Destination Wedding Maratea”, e alla dottoressa Maria Anna Pilogallo direttrice della Biblioteca Nazionale di Potenza per la Bibliomedioteca-Polo Culturale Lucano.
Dietro i premiati storie di persone, accomunate dalla passione per la cultura, le risorse paesaggistiche, elementi determinanti ad attrarre turisti, che sono considerate dal Centro Studi Turistici Thalia esempi di silenziosa e quotidiana attività a favore della “sacra ospitalità” che ha come simbolo la Musa Thalia, che nella mitologia greca presiede alla commedia ed alla poesia bucolica, l’intrattenimento ospitale. Il filo rosso che lega tutte queste storie è la passione e con essa la convinzione che la “cultura dà da mangiare” vale a dire è la molla che consente a tanti italiani e stranieri di mettersi in viaggio per una destinazione scelta proprio per l’appeal che esercita. L’evento del Thalia è dunque lo strumento più diretto, senza ricorrere alla tradizionale (e troppo spesso inutile) convegnistica - è stato sottolineato dal presidente del Centro Studi Piero Scutari - per promuovere il programma di Matera-Basilicata 2019 ed accrescerne i riflessi e benefici. Soprattutto per la città di Potenza, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è un’opportunità per la promozione del proprio patrimonio culturale da non sprecare. E’ significativa in proposito la scelta della dott.ssa Anna Maria Pilogallo, neo direttrice della Biblioteca Nazionale di Potenza a cui spetterà il compito di traghettare l’Istituto nel nascente Polo culturale integrato del territorio, individuato nella Bibliomediateca di Piazza delle Regioni a Potenza. Il progetto è quello di unire le Biblioteche Nazionale e Provinciale di Potenza, in un unico contenitore culturale, previsto nell’intesa sottoscritta un anno fa, tra il MiBAC, la Regione Basilicata e la Provincia di Potenza, e rappresenta un esempio concreto, primo nel nostro Paese, di gestione e valorizzazione integrata del patrimonio bibliografico che arricchisce l’offerta culturale, garantisce una migliore fruibilità del servizio bibliotecario pubblico offerto all’utenza e una sostanziale riduzione e razionalizzazione dei costi. Il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino con la consegna del Premio ha ribadito l'impegno a rendere funzionale il Polo Culturale-Bibliomediateca prima possibile per partecipare agli eventi del cartellone di Matera-Basilicata 2019.
Il più recente riconoscimento (ottobre) ottenuto al Ttg di Rimini - il primo posto della Basilicata tra le regioni italiane come destinazione con la migliore reputazione in assoluto, decretata sul web dalle recensioni dei turisti che parlano della propria esperienza di viaggio, con particolare riguardo alle strutture ricettive ed alla qualità dell’accoglienza – secondo il C.S. Thalia - è solo l’ultimo, in ordine di tempo, che decreta un anno di grandi successi per l’Apt Basilicata. La Basilicata inoltre si è aggiudicata anche la terza posizione nella categoria delle regioni percepite come “più autentiche” e il secondo posto tra le regioni “più accoglienti”. “Un traino di immagine – come sottolinea Schiavone - lo sta evidentemente rappresentando la forza di Matera Capitale Europa della Cultura 2019 ed in questo caso il web sta amplificando maggiormente la visibilità e la percezione della qualità di tutto il territorio”.

A ritirare il Premio “per aver realizzato in termini moderni e al tempo stesso genuini” iniziative ed azioni di sempre più efficace attrattiva accoglienza turistica, è stato invece il sindaco di Sant’Angelo Le Fratte Michele Laurino, premiato dal vice presidente Confcommercio Potenza Angelo Lovallo. L’animazione culturale a Sant’Angelo va di pari passo con l’enogastronomia che nel Parco delle Cantine ha trovato già da anni la location naturale. Il turismo nei borghi italiani va alla grande: secondo i dati diffusi dall'Istat, le presenze turistiche del 2017 in questi centri sono cresciute di 24 milioni di visitatori in più nei piccoli paesi rispetto all'anno precedente. I borghi sono patrimonio unico nel suo genere, rappresentano un'Italia inconsueta da quella più conosciuta, sono i luoghi dove si preserva lo stile di vita italiano.
In particolare il turismo enogastronomico piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni.


Gli altri riconoscimenti.
Mariangela De Biase e Sabrina Cannas, imprenditrici turistiche marateote da tempo impegnate nel mondo della comunicazione, degli eventi e profondamente innamorate della loro terra, per l’evento “Discover Destination Wedding Maratea”. Maratea ha tutte le opportunità per affermarsi sulla scia della crescita di altre destinazioni al Sud come location di matrimoni per italiani e soprattutto stranieri. L’evento di Maratea rappresenta una vetrina di promo-commercializzazione importante che vede tutti gli operatori marateoti (e non solo) impegnati anche attraverso novità da presentare in termini di offerta di pacchetti specifici ed altro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2018 - A Francavilla in Sinni il 'Villaggio di Babbo Natale'

La Pro loco di Francavilla in Sinni ha inaugurato, l’8 di dicembre, il “Villaggio di Babbo Natale”. Alla manifestazione erano presenti l’associazione Concerto Bandistico “Salvatore Pisani”, la direzione e gli ospiti della Casa di riposo Colleverde, il parroco don Franco Laca...-->continua

9/12/2018 - Tito.Parte una nuova 'Bianca Stagione', il cartellone delle iniziative natalizie

Parte una nuova “Bianca Stagione”, il cartellone delle iniziative natalizie promosso dal Comune di Tito, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali locali.
Si parte oggi 7 dicembre con uno degli appuntamenti dedicati al 70° anniversari...-->continua

8/12/2018 - Montescaglioso celebra la giornata della legalità

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della L...-->continua

8/12/2018 - Bando II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani. 8 febbraio 2019

In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Di...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo