HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

21 novembre Giornata nazionale degli alberi

20/11/2018

Domani 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi - ratificata ai sensi dell'art. 1 della Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” - e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza la celebrerà con la sua III edizione a Tito.

I cambiamenti climatici, dovuti ad inquinamento ed alla distruzione degli habitat, minacciano sempre di più la natura e l’esistenza umana. La festa degli alberi è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta l’evento che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Lo scopo principale di questa festa è appunto quella di “promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l'educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità” (art. 1, comma 2 Legge 10/2013).

L'Ordine in sinergia con l’Amministrazione comunale animerà la giornata del 21 novembre 2018 con un'iniziativa che vedrà protagonisti i giovani alunni dell'Istituto Comprensivo di Tito.

Durante questa giornata saranno messi a dimora alcuni alberelli di Ibisco ed una siepe di Alloro nei Giardini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Tito e Tito Scalo. Gli alunni reciteranno canti e filastrocche e presenteranno poesie e riflessioni sull'importanza degli alberi.

Sono proprio queste le iniziative che incentivano i piccoli cittadini a prendersi cura dell'ambiente e a sentirsi responsabili verso il mondo che li circonda.

Il Presidente

Domenico Pisani



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2019 - Matera. Seminario INAIL ''Prevenzione Salute e Sicurezza in Agricoltura''

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha organizzato con l’AIDII - Associazione scientifica Italiana degli Igienisti Industriali, uno specifico focus di studio e confronto sul tema della p...-->continua

24/06/2019 - Incontro Apt con operatori del turismo su flussi e attività

Al via della stagione estiva, l’Apt Basilicata incontra operatori e protagonisti del sistema turistico lucano per illustrare le attività realizzate nel 2018 e quelle in corso, oltre ad un primo report sull’andamento turistico 2019 da gennaio a maggio.
L’i...-->continua

24/06/2019 - Brienza: incontro con Enzo Di Salvatore che parla di Calamandrei

A Brienza, città che ha dato i natali al noto giurista Mario Pagano, il prossimo 28 giungo alle ore 19, nella Sala ex Refettorio, si terrà un’iniziativa di natura letteraria su Piero Calamandrei e lo stesso Mario Pagano dal titolo: “Dalle radici della costituz...-->continua

23/06/2019 - Al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

“ESTATE RAGAZZI 2019”: da domani 24 giugno al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

Presso il Campo Sportivo della piccola frazione di Avigliano, ad attendere bambini, ragazzi, mamme, papà e nonni ci sarà uno staff carico di energia pronto ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo