HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Coop Alleanza 3.0 si spende per la violenza sulle donne

20/11/2018

L’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi sarà devoluto
ad associazioni e centri antiviolenza che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti

In Italia aumentano le donne uccise, soprattutto in casa, per mano del compagno o dell’ex: secondo il “Quarto rapporto sul femminicidio in Italia” dell’Eures, la percentuale di vittime in un contesto familiare è passata dal 66,3% del 2000 al 76,7% del 2016. Ma violenza sulle donne significa anche abusi, maltrattamenti, molestie, stalking: le denunce sono ancora poche, e – stando ai dati Istat – solo la metà dei procedimenti giudiziari si conclude con una condanna per il colpevole. Dati che raccontano anche la sfiducia delle vittime, che spesso non trovano il coraggio di ribellarsi, malgrado le recenti campagne di sensibilizzazione, come quella del movimento #metoo, importanti ma non ancora sufficienti per agire in profondità.
Su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori, il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno Coop Alleanza 3.0 partecipa con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”: il 23, 24 e 25 novembre, l’1% del ricavato delle vendite dei prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi in 11 regioni sarà donato ai centri antiviolenza del territorio che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti: in tutto, 41 realtà locali che, ogni giorno, offrono a tante donne un aiuto concreto per affrontare questo grave problema sociale e culturale.
La campagna viene valorizzata in tutti i punti vendita e alcuni negozi ospiteranno anche banchetti informativi delle associazioni coinvolte dall’iniziativa.
All’Ipercoop di Matera saranno allestiti il 23 e il 25 novembre spazi esperienziali per adulti e bambini, di ascolto e di relazione passiva dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20, a cura delle Associazioni Khaleh, Itsca e Athena.

La Cooperativa porta il suo contributo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne già da diversi anni. Nel 2017, grazie a “Noi ci spendiamo, e tu?”, Coop Alleanza 3.0 ha donato 84 mila euro a 42 realtà locali che operano in difesa delle donne. In collaborazione con la Cooperativa, inoltre, sono stati promossi più di 50 eventi per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere.
L’attenzione al mondo femminile è un argomento molto caro a Coop Alleanza 3.0. Tra i progetti per le donne, anche la partecipazione, per l’8 marzo, al progetto “Pink is good” della Fondazione Umberto Veronesi, con una donazione di 30mila euro per una borsa di ricerca sullo studio di nuove cure del tumore al seno. Del resto, Coop Alleanza 3.0 è un’impresa “al femminile”: su 22 mila dipendenti il 75% sono donne e la presenza delle lavoratrici nei ruoli di responsabilità sfiora il 42%, mentre nel gruppo dirigente supera il 28%. Numerose, inoltre, le iniziative per le pari opportunità, con interventi per facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro. E anche tra i 2,5 milioni di soci della Cooperativa prevale la componente femminile: le donne sono più del 55%.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - A Tursi “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”

Giovedì 23 luglio 2026, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tursi, si terrà la manifestazione culturale e commemorativa “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”, promossa dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Matera, i...-->continua

22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini

È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di f...-->continua

22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo