HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lagonegro manifestazioni in onore della poetessa Donata Doni

6/11/2018

Il 22-23-24 Novembre 2018 a Lagonegro partiranno una tre giorni di iniziative dedicate alla cultura in onore di Donata Doni poetessa nata a Lagonegro proprio il 24 novembre del 1913 contro la violenza di genere. Promotrice delle iniziative la presidente del Salotto letterario Donata Doni prof.ssa AGNESE BELARDI con il patrocino dell’Amministrazione comunale, la Fondazione Marco Tullio Cicerone, la PARROCHIA Tursi-Lagonegro in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con l’ospitalità del Monna Lisa Museum a Palazzo Corrado.
Il 22 novembre presso il centro sociale dirigenti i scolastici proff. Pongitore, Santarsiero, Oddato i docenti, studenti e ospiti specializzati quali la psicologa Nicoletta Labanca, criminologa Raffaella Grisolia,l’ assistente sociale Simona Amoruso affronteranno il tema “Educare e rieducare ai sentimenti” contro ogni forma di violenza e in particolare sulle donne .La scuola dice “NO” attraverso una serie di performance artistiche e lettura di testi poetici. Perché la poesia non può e non deve morire. Riteniamo infatti doveroso spiegare-riferisce -la presidente del salotto letterario Belardi- ai giovani l’importanza della memoria e del passato, lasciando traccia di persone che sono state importanti per la nostra comunità attraverso il ricordo della parola, della voce poetica della poetessa nata a Lagonegro, Donata Doni a cui sarà intitolata una strada e della scrittrice Angela Ferrara di Cersosimo vittima di femminicidio. Un’occasione propizia per la valorizzazione del mondo femminile, e per la sensibilizzazione alla non violenza, ecco perché questa manifestazione arricchita da una mostra è uno sguardo sulla figura della donna nella società del passato e in quella attuale, attraverso la poesia, l’arte, la canzone e la drammatizzazione.

La giornata del 23 novembre si svolgerà presso il palazzo Corrado, aprirà con una esposizione di quadri, il taglio del nastro alle ore 17.00 “LA CLASSICITA’ e L’Amore “omaggio alla donna dell’architetto PIETRO SEMERARO. Interverranno il dott. Pasquale Mitidieri sindaco di Lagonegro e numerosi ospiti del mondo dell’arte. Un’ occasione per valorizzare le donne, una mostra rivolta al mondo femminile, non sempre apprezzato anzi molto spesso finito nell’oblio. Semeraro ha voluto attraverso la personale rappresentare e omaggiare la donna partendo dalla storia dell’arte da Artemisia fino alla Gioconda. Ancora un omaggio alla poetessa Donata Doni ( prima poetessa e scrittrice del lagonegrese nata a Lagonegro nel 1913) attraverso “ microfono aperto” e il reading di poesie, coordinato dalla professoressa Ione Garrammone e Lucia Viceconti-Coringrato con autori vari provenienti da molte regioni italiane.
Il giardino Corrado si colorerà attraverso gli allestimenti di pannelli e tantissimi ombrelli colorati a cura dei volontari del Salotto letterario Donata Doni.
Il pomeriggio del 23 novembre dalle ore 17.00 le associazioni del lagonegrese e delle regioni limitrofe , il movimento “Se non ora quando”, le istituzioni daranno voce ai poeti. Voci che partono da lontano la poesia sarà attraversata dalla storia della letteratura dal 1200 a Jacques Prevertv e ci saranno una serie di rime e versi cortesi a intrattenere il pubblico. Grandi e piccoli, anziani e giovani, uomini e donne insieme a tenere alto il valore della parola e anche dell’arte . A seguire la lettura della Silloge Bruciare la sete del giovane studente Lorenzo Pataro che scrive dell’amore che per un adolescente viene visto come fuoco che brucia i sensi, assenza, solitudine egoismo ma anche amore tenero , ingenuo e felice. Abbracciamoci nel ballo del Sirtaki con la scuola del maestro Gianni Mazzillo , un ballo di amicizia e d’amore fatto di abbracci e tenerezza. Alla fine della manifestazione contaminazione e condivisione tra poeti, lettori e ospiti
degustazione di tisane calde e pasticcini.
Il 24 novembre CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO DONATA DONI VI° edizione presso la CHIESA DEL CARMINE ore 18.00, preceduto dalla santa messa in suffragio delle poetesse Doni e Ferrara.
I premiati 2018 sono Antonio Arenella( chirurgo-scrittore), Eva Immediato( attrice-regista), Angela Ferrara (poetessa-cantante)ritira il sindaco di Cersosimo Armando Loprete,Oreste Roberto Lanza(giornalista) e Gianpaolo Mastropasqua(Psichiatra-poeta-musicista).L’artista Davila Ciancia ha realizzato i premi per il 2018.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo