HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 31 ottobre sarà presentato il progetto MEMORI

29/10/2018

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 11.30, presso il Museo Galata di Genova e in occasione del Festival della Scienza 2018, sarà presentato ufficialmente il progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato.
M.E.M.O.RI. è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, che porterà alla realizzazione di un museo interattivo itinerante, costruito con interventi artistici effettuati su oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo.
Il M.E.M.O.RI., frutto di contaminazioni, sarà un luogo che ri/fiuta nuove potenzialità degli oggetti, intercettati nell’ambito di scambi e processi internazionali, partecipativi, dialogici e creativi.

Nel rispetto di un progetto che mira a creare reti tra realtà europee e mediterranee la conferenza prevede la partecipazione di relatori provenienti da città che sono già state capitali europee della cultura, come Genova o Bologna o da città che hanno sperato di diventarlo come Malaga.
A questo si aggiungeranno i rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che, oltre alla co-produzione del progetto, è anche responsabile del programma culturale del 2019.



Nello specifico, alla Conferenza stampa prenderanno parte:
• Paola Bordili, Ass. Commercio e Turismo del Comune di Genova:
• Fulvia Mangili, Direttore Operativo Festival della Scienza di Genova;
• Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni;
• Ariane Bieou, Manager Culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019;
• Rossana Cafarelli, Presidente Associazione La luna al guinzaglio;
• Ignacio Jaregui Real, Responsabile Comunicazione Museo Pompidou di Malaga;
• Maria Rosa Sossai, Curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di ALAgroup;
• Cesare Viel, Artista e docente pressso l’Accademia di Belle Arti di Genova.

La conferenza stampa sarà accompagnata da un laboratorio che inizierà alle ore 10.30 e il cui titolo è MemorAbilia, che coinvolgerà in video conferenza gli studenti di Malaga, Genova, Potenza, Matera e Venosa, già protagonisti dei processi creativi e di scambio previsti dal progetto, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, il Museo di Malaga e il MOON, Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza.
Il laboratorio, condotto dal collettivo La luna al guinzaglio porterà alla realizzazione simultanea e collettiva di Memorabilia, ovvero oggetti-cartolina, da cui partirà un processo comunicativo partecipato, finalizzato a invitare persone da tutta Europa all’inaugurazione del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato nel mese di Maggio 2019, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi provenienti da...-->continua

18/04/2019 - Castel Lagopesole_Via Crucis_19 Aprile 2019 _ore 20.00

La Pro Loco Castel Lagopesole e la Parrocchia SS. Trinità organizzano per il 19 Aprile 2019 alle ore 20.00 la Via Crucis che da qualche anno si svolge per le vie del Borgo.
Quest’anno a segnare il percorso che dalla Chiesa Parrocchiale giungerà al Santua...-->continua

18/04/2019 - Melfi. Presentazione libro Wanda Tramezzo

"Io conosco il posto delle fragole verdi, è non lontano da noi. Fa parte di me e di tutti quelli che cercano un rifugio dove adagiare il proprio corpo, i propri sogni, i propri sentimenti e sentirsi lievi al profumo di quelle fragole verdi". Così ha definito i...-->continua

18/04/2019 - Ultimi giorni per la mostra #Woman di Sante Muro a Matera

Sarà visitabile ancora fino a martedì 23 aprile a Matera la personale di pittura dell’artista Sante Muro dal titolo “#Woman”, in esposizione dallo scorso 10 febbraio presso il Caffè Vergnano 1882, in via del Corso 78. Ultimi giorni, dunque, per ammirare le ope...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo