HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 31 ottobre sarà presentato il progetto MEMORI

29/10/2018

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 11.30, presso il Museo Galata di Genova e in occasione del Festival della Scienza 2018, sarà presentato ufficialmente il progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato.
M.E.M.O.RI. è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, che porterà alla realizzazione di un museo interattivo itinerante, costruito con interventi artistici effettuati su oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo.
Il M.E.M.O.RI., frutto di contaminazioni, sarà un luogo che ri/fiuta nuove potenzialità degli oggetti, intercettati nell’ambito di scambi e processi internazionali, partecipativi, dialogici e creativi.

Nel rispetto di un progetto che mira a creare reti tra realtà europee e mediterranee la conferenza prevede la partecipazione di relatori provenienti da città che sono già state capitali europee della cultura, come Genova o Bologna o da città che hanno sperato di diventarlo come Malaga.
A questo si aggiungeranno i rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che, oltre alla co-produzione del progetto, è anche responsabile del programma culturale del 2019.



Nello specifico, alla Conferenza stampa prenderanno parte:
• Paola Bordili, Ass. Commercio e Turismo del Comune di Genova:
• Fulvia Mangili, Direttore Operativo Festival della Scienza di Genova;
• Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni;
• Ariane Bieou, Manager Culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019;
• Rossana Cafarelli, Presidente Associazione La luna al guinzaglio;
• Ignacio Jaregui Real, Responsabile Comunicazione Museo Pompidou di Malaga;
• Maria Rosa Sossai, Curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di ALAgroup;
• Cesare Viel, Artista e docente pressso l’Accademia di Belle Arti di Genova.

La conferenza stampa sarà accompagnata da un laboratorio che inizierà alle ore 10.30 e il cui titolo è MemorAbilia, che coinvolgerà in video conferenza gli studenti di Malaga, Genova, Potenza, Matera e Venosa, già protagonisti dei processi creativi e di scambio previsti dal progetto, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, il Museo di Malaga e il MOON, Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza.
Il laboratorio, condotto dal collettivo La luna al guinzaglio porterà alla realizzazione simultanea e collettiva di Memorabilia, ovvero oggetti-cartolina, da cui partirà un processo comunicativo partecipato, finalizzato a invitare persone da tutta Europa all’inaugurazione del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato nel mese di Maggio 2019, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2018 - A Francavilla in Sinni il 'Villaggio di Babbo Natale'

La Pro loco di Francavilla in Sinni ha inaugurato, l’8 di dicembre, il “Villaggio di Babbo Natale”. Alla manifestazione erano presenti l’associazione Concerto Bandistico “Salvatore Pisani”, la direzione e gli ospiti della Casa di riposo Colleverde, il parroco don Franco Laca...-->continua

9/12/2018 - Tito.Parte una nuova 'Bianca Stagione', il cartellone delle iniziative natalizie

Parte una nuova “Bianca Stagione”, il cartellone delle iniziative natalizie promosso dal Comune di Tito, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali locali.
Si parte oggi 7 dicembre con uno degli appuntamenti dedicati al 70° anniversari...-->continua

8/12/2018 - Montescaglioso celebra la giornata della legalità

Martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso il Cineteatro Andrisani di Montescaglioso, gli alunni della classe IID secondaria di primo grado e dell’Associazione“#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli“, in occasione della “Giornata della L...-->continua

8/12/2018 - Bando II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani. 8 febbraio 2019

In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Di...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo