HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 31 ottobre sarà presentato il progetto MEMORI

29/10/2018

Mercoledì 31 ottobre, alle ore 11.30, presso il Museo Galata di Genova e in occasione del Festival della Scienza 2018, sarà presentato ufficialmente il progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato.
M.E.M.O.RI. è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, che porterà alla realizzazione di un museo interattivo itinerante, costruito con interventi artistici effettuati su oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo.
Il M.E.M.O.RI., frutto di contaminazioni, sarà un luogo che ri/fiuta nuove potenzialità degli oggetti, intercettati nell’ambito di scambi e processi internazionali, partecipativi, dialogici e creativi.

Nel rispetto di un progetto che mira a creare reti tra realtà europee e mediterranee la conferenza prevede la partecipazione di relatori provenienti da città che sono già state capitali europee della cultura, come Genova o Bologna o da città che hanno sperato di diventarlo come Malaga.
A questo si aggiungeranno i rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che, oltre alla co-produzione del progetto, è anche responsabile del programma culturale del 2019.



Nello specifico, alla Conferenza stampa prenderanno parte:
• Paola Bordili, Ass. Commercio e Turismo del Comune di Genova:
• Fulvia Mangili, Direttore Operativo Festival della Scienza di Genova;
• Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni;
• Ariane Bieou, Manager Culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019;
• Rossana Cafarelli, Presidente Associazione La luna al guinzaglio;
• Ignacio Jaregui Real, Responsabile Comunicazione Museo Pompidou di Malaga;
• Maria Rosa Sossai, Curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di ALAgroup;
• Cesare Viel, Artista e docente pressso l’Accademia di Belle Arti di Genova.

La conferenza stampa sarà accompagnata da un laboratorio che inizierà alle ore 10.30 e il cui titolo è MemorAbilia, che coinvolgerà in video conferenza gli studenti di Malaga, Genova, Potenza, Matera e Venosa, già protagonisti dei processi creativi e di scambio previsti dal progetto, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, il Museo di Malaga e il MOON, Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza.
Il laboratorio, condotto dal collettivo La luna al guinzaglio porterà alla realizzazione simultanea e collettiva di Memorabilia, ovvero oggetti-cartolina, da cui partirà un processo comunicativo partecipato, finalizzato a invitare persone da tutta Europa all’inaugurazione del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato nel mese di Maggio 2019, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2019 - "Dopo la Prova",il lavoro di Ingmar Bergman in Basilicata

Due giganti del teatro, Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme ad Arianna Di Stefano, talentuosa attrice trentenne, ballerina e soprano, portano in scena in Basilicata l’opera introspettiva che meglio sintetizza il lavoro di Ingmar Bergman. "Dopo la prova", con la regia di...-->continua

20/02/2019 - Coord.Naz.le Diritti Umani sulla giustizia sociale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita Il 26 novembre 2007, con la Risoluzione A/RES/62/10, dall’Assemblea Generale dell’ONU; successivamen...-->continua

20/02/2019 - A Senise targa a Grande per iniziativa SanremoSol

Lo scorso martedì a Senise, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore, Leonardo Sinisgalli, si è tenuto un incontro incentrato sull’esperienza SanremoSol 2019, quale opportunità di crescita e formazione per i ragazzi che hanno preso parte al progetto. ...-->continua

20/02/2019 - Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antone...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo