HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il fotoreporter Antonio Politano in Basilicata

20/10/2018

Dal 21 al 24 ottobre sarà in Basilicata Antonio Politano, viaggiatore, giornalista e fotografo, autore di numerosi libri e reportage di viaggio in particolare per il National Geographic e Repubblica.

Politano farà tappa in diversi luoghi della Basilicata, allo scopo di fotografare e documentare aspetti salienti della cultura locale e, in particolare, della dimensione culturale afferente alla manualità e all’artigianato.
Il suo lavoro sarà utilizzato per la redazione di un Catalogo che rappresenta uno degli esiti di progetto del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Nei giorni di permanenza Politano visiterà Matera, Bernalda, Venosa, Potenza, Muro Lucano e, accompagnato dallo staff de La luna al guinzaglio, entrerà nella vita dei luoghi, dando vita a un percorso di documentazione e testimonianza del patrimonio culturale locale colto dal punto di vista del rapporto con gli oggetti simbolicamente rilevanti e con gli oggetti che nascono dal remoto lavoro delle mani e del corpo, frutto quindi della tradizione artigianale.
Il viaggio in Basilicata, rappresenta, nell’ambito del progetto, una sorta di ritorno a casa, dopo le visite effettuate in Spagna e Marocco ai fini della costruzione di un ponte creativo e culturale tra Basilicata e luoghi Euro-mediterranei.

Nel pomeriggio del 24 ottobre, inoltre, dalle 17.00 alle 19.00, Antonio Politano terrà un workshop sulla fotografia e sul reportage di viaggio, aperto a tutti e in particolare ad appassionati di fotografia e di viaggio.
Il workshop si terrà al MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per partecipare basterà inviare una email a info@lalunaalguinzaglio.it.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2019 - "Dopo la Prova",il lavoro di Ingmar Bergman in Basilicata

Due giganti del teatro, Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme ad Arianna Di Stefano, talentuosa attrice trentenne, ballerina e soprano, portano in scena in Basilicata l’opera introspettiva che meglio sintetizza il lavoro di Ingmar Bergman. "Dopo la prova", con la regia di...-->continua

20/02/2019 - Coord.Naz.le Diritti Umani sulla giustizia sociale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita Il 26 novembre 2007, con la Risoluzione A/RES/62/10, dall’Assemblea Generale dell’ONU; successivamen...-->continua

20/02/2019 - A Senise targa a Grande per iniziativa SanremoSol

Lo scorso martedì a Senise, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore, Leonardo Sinisgalli, si è tenuto un incontro incentrato sull’esperienza SanremoSol 2019, quale opportunità di crescita e formazione per i ragazzi che hanno preso parte al progetto. ...-->continua

20/02/2019 - Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antone...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo