HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

20^ Sagra della Castagna a Trecchina 20-21, 27-28 ottobre

19/10/2018

La Sagra della Castagna di Trecchina celebra il 20mo anniversario con una manifestazione che si snoda negli ultimi week end di ottobre. L’evento, che ospita ogni anno migliaia di visitatori offre quintali di ricercati frutti, provenienti dai boschi dello storico borgo – meta di un turismo all’aria aperta.
L’iniziativa oltre a promuovere la naturale vocazione del territorio nei riguardi del castagno, esalta le risorse paesaggistiche dell’hinterland tra il Tirreno e il Sirino.
“Regina” incontrastata dell’autunno trecchinese, la castagna, viene apparecchiata in piazza sotto forma di dolci, liquori, miele, gelati, birra, pasta, pane ecc. In rassegna numerosi stand agroalimentari allestiti, per l’occasione, nella villa comunale con mostre d’arte e artigianato lucano.
Il programma della “festa” prevede escursioni nei boschi del paese. Il via sabato 20, alle ore 14,00, con la degustazione di scoppiettanti caldarroste, la visita all’esposizione di prodotti tipici, animazione musicale e spettacoli di magia per i più piccoli. Domenica 21, in mattinata, apertura degli stand e nel pomeriggio performances musicali di artisti locali.
Dal 22 al 26 ottobre attività sportiva di Orienteering, riservata alle scolaresche.
Sabato 27 e Domenica 28 replica e gran finale con gruppi folcloristici e castagne arrostite.
Il tradizionale appuntamento - organizzato dall’Associazione Amici della Castagna (presieduta da Domenico Cresci - si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trecchina, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, le Associazioni “Alla Corte del Duca Vitale” e “Pietrasassosport ASD”.
Nell’invitarVi a partecipare Vi preghiamo di diffondere la nota. Grazie.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2019 - "Dopo la Prova",il lavoro di Ingmar Bergman in Basilicata

Due giganti del teatro, Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme ad Arianna Di Stefano, talentuosa attrice trentenne, ballerina e soprano, portano in scena in Basilicata l’opera introspettiva che meglio sintetizza il lavoro di Ingmar Bergman. "Dopo la prova", con la regia di...-->continua

20/02/2019 - Coord.Naz.le Diritti Umani sulla giustizia sociale

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita Il 26 novembre 2007, con la Risoluzione A/RES/62/10, dall’Assemblea Generale dell’ONU; successivamen...-->continua

20/02/2019 - A Senise targa a Grande per iniziativa SanremoSol

Lo scorso martedì a Senise, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore, Leonardo Sinisgalli, si è tenuto un incontro incentrato sull’esperienza SanremoSol 2019, quale opportunità di crescita e formazione per i ragazzi che hanno preso parte al progetto. ...-->continua

20/02/2019 - Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antone...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo