|
|
| NUR Art Performance a Filiano |
|---|
18/10/2018 | Per promuovere un territorio ci sono vari modi, alcuni molto comuni, altri più originali. A Filiano, un piccolo borgo della provincia di Potenza, la valorizzazione territoriale è una costante grazie a una serie di iniziative legate all’arte ed alla cultura.
Venerdì 19 ottobre, la Pro Loco di Filiano in collaborazione con Porta Coeli International Art Gallery e con il patrocinio del Comune di Filiano, ha organizzato l’evento NUR Art Performance. Nel corso della serata sarà ospitato l'artista armeno Arman NUR, che si esibirà in un esercizio creativo, immaginando, progettando, disegnando e realizzando un'opera d'arte. Durante l'incontro sarà possibile dialogare con l'autore, confrontarsi su tecniche, stili o sulle fonti di ispirazione che muovono la sua arte.
Arman NUR è un disegnatore, orefice, scultore e pittore armeno. Tra le sue produzioni artistiche, di grande successo, il progetto "The Fly" (La Mosca), premiato con la medaglia d'oro "Lorenzo il Magnifico" alla Biennale di Firenze per l'Arte Contemporanea del 2017. "Genius", sculture plastiche e che, pur nella propria forma statica, trasmettono forte dinamismo e movimento. Una sua particolare tecnica illustrativa è quella del tratto che mai si stacca dalla superficie e mai si incrocia o si scontra, avvolgendo e completando armoniosamente lo spazio.
Durante la giornata, l’artista potrà toccare con mano le risorse del territorio e filtrarle attraverso la propria percezione e la propria arte, raccontando l’ambiente, i luoghi caratteristici e le persone che lo vivono quotidianamente. Una maniera originale di valorizzare le risorse, una promozione turistica che si basa sull’accoglienza autentica, sulla condivisione di un progetto e sulla divulgazione delle bellezze con un respiro internazionale.
L’appuntamento è per venerdì 19 ottobre 2018, dalle 16:30 presso il Palazzo Corbo di Iscalunga a Filiano. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|