HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotary Melfi: un incontro sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

15/10/2018

A ridosso della settimana nazionale della Dislessia, venerdì 12 ottobre il Rotary Club di Melfi ha organizzato un incontro sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
La serata ha visto una buona affluenza di soci ed ospiti e la partecipazione dei rappresentanti dell’IC1 di Lavello, dell’IC Ferrara Marottoli di Melfi e dell’IC di Rionero in Vulture, i quali hanno mostrato notevole interesse per la tematica trattata. Al saluto della Presidente prof.ssa Rosanna Cardone ha fatto seguito la presentazione del progetto: "Io non ho paura di disturbare - Il Rotary per una scuola inclusiva" a cura del Socio dott. Giovanni De Lorenzo.
Il progetto, che vedrà impegnato il Club per tutto l'anno rotariano 2018/2019, prevede ore di formazione per i docenti delle scuole coinvolte ed incontri con i genitori. Verrà fatto dono alle suddette scuole di software didattici sviluppati per supportare i ragazzi con difficoltà scolastiche di apprendimento.
Inoltre l'Associazione di promozione sociale "Agorà" collaborerà al progetto con personale esperto per fornire indicazioni sull'utilizzo dei software.
Subito dopo la presentazione del progetto vi è stata un'appassionante Lectio Magistralis della dott.ssa Francesca Antonella Amodio, psicologa e psicoterapeuta, che ha presentato i risultati di una ricerca pubblicati nel suo ultimo lavoro “Banchi fuori misura - trentaquattro storie di dislessia negata”, raccontando le conseguenze del mancato riconoscimento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. La serata si è conclusa tra applausi e consensi generali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi provenienti da...-->continua

18/04/2019 - Castel Lagopesole_Via Crucis_19 Aprile 2019 _ore 20.00

La Pro Loco Castel Lagopesole e la Parrocchia SS. Trinità organizzano per il 19 Aprile 2019 alle ore 20.00 la Via Crucis che da qualche anno si svolge per le vie del Borgo.
Quest’anno a segnare il percorso che dalla Chiesa Parrocchiale giungerà al Santua...-->continua

18/04/2019 - Melfi. Presentazione libro Wanda Tramezzo

"Io conosco il posto delle fragole verdi, è non lontano da noi. Fa parte di me e di tutti quelli che cercano un rifugio dove adagiare il proprio corpo, i propri sogni, i propri sentimenti e sentirsi lievi al profumo di quelle fragole verdi". Così ha definito i...-->continua

18/04/2019 - Ultimi giorni per la mostra #Woman di Sante Muro a Matera

Sarà visitabile ancora fino a martedì 23 aprile a Matera la personale di pittura dell’artista Sante Muro dal titolo “#Woman”, in esposizione dallo scorso 10 febbraio presso il Caffè Vergnano 1882, in via del Corso 78. Ultimi giorni, dunque, per ammirare le ope...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo