HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Usa le mani e salva un bambino dal soffocamento

13/10/2018

Per il quinto anno consecutivo, la SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Basilicata ha aderito alla giornata Nazionale ''Una Manovra per la vita” che si terrà in data domenica 14 ottobre presso il Centro Commerciale Polo Acquisti Lucania Tito Scalo (PZ) dalle ore 10.30 alle ore 19.30.
La giornata è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.
L’evento sarà curato dagli istruttori del Centro di Riferimento Regionale PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillator) che coinvolgeranno gratuitamente i presenti in mini corsi teorico-pratici su manichini, con l'obiettivo di insegnare le manovre salva-vita.
Saranno presenti i medici della U.O.C. di Pediatria del “San Carlo” e i volontari dell’ABIO che sensibilizzeranno i bambini e le loro famiglie sul tema dell’ospedalizzazione e della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale. Gli insegnanti del S.I.O. (Scuola In Ospedale), inoltre, intratterranno i bambini con divertenti attività ludiche.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2018 - Grande MARCIA di SOLIDARIETA’ dell’IC2-Policoro per TELETHON

Si prevedono circa 2.000 persone che invaderanno le strade della città di Policoro, tutti marceranno per la raccolta fondi per Telethon 2018 , per aiutare la ricerca scientifica : alunni di tutti i gradi di scuola, docenti, famiglie, associazioni, organizzazioni, istituzioni...-->continua

15/12/2018 - Domani a Montereale sarà piantato e addobbato l’albero di Natale dei MAPA’

Il Gruppo “MAPA’ Genitori a Potenza” nasce su Facebook ed è dedicato alle mamme ed ai papà potentini con bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni

Domani, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 11.30, nel parco di Montereale a Potenza, nella zona adiacente l'ing...-->continua

15/12/2018 - Domani a Potenza la prima edizione di “Panettoni & Friends”

È il primo evento di “FoodNote”, il progetto ideato da Rocco Catalano e Francesco Cutro per “condividere un racconto di vini e cibi con appassionati ed esperti di enogastronomia”

Domani, domenica 16 dicembre, alle ore 19.00, presso “L’Antica Osteria M...-->continua

15/12/2018 - Garaguso,evento culturale organizzato dalla famiglia Moles

Palazzo Moles - Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, il contributo del genio femminile è l’evento culturale organizzato dalla famiglia Moles - Di Bello in collaborazione con l’Associazione Il Tempietto di Garaguso e l’Associazione Lino Perrone di Matera.
...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo