|
|
| Fidas Barile protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero” |
|---|
10/10/2018 | Il prossimo 12 Ottobre Fidas Barile sarà protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero”, in collaborazione con il Comune di Barile, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Giovanni XXIII” e Mondo Verde di Nicola Crapolicchio .
L’iniziativa fortemente voluta dal presidente Pasquale Voloninno e dal consiglio direttivo della sezione di Fidas Barile, proprio a sottolineare l’attenzione dell’Associazione al benessere degli individui a tutto tondo. “L’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’eccessiva urbanizzazione dei territori “ ha spiegato il presidente Volonnino “ sono tutti fattori che possono influire negativamente sullo stato di benessere e di salute dei cittadini. Per noi che ci occupiamo della salute e del benessere dei donatori di sangue e dei riceventi non possiamo prescindere dalla tutela e dalla salvaguardia della natura. Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per la nostra comunità e proprio per questo, simbolicamente, abbiamo scelto di portare un ulteriore messaggio di vita piantando degli alberi in Piazza Italia a Barile. Quest’anno saranno sei platani alti circa 3 metri e un Ulivo. Si comincia alle ore 10 alla presenza del Sindaco, Antonio Murano, di una rappresentanza degli alunni e del corpo docente guidati dalla Preside Eugenia Tedesco, il sacerdote, i volontari Fidas e la cittadinanza per la piantumazione in Piazza Italia. In seguito ci sposteremo all’interno della Scuola dove verrà piantato nell’orto botanico l’albero di Ulivo alla presenza di tutte le classi, circa 300 alunni. Faremo una merenda con loro e verranno mostrati i lavoretti realizzati dagli stessi alunni su queste tematiche ambientali. E’ fondamentale inculcare questi valori ai giovani affinché da adulti possano essere essi stessi testimoni e custodi del territorio e dell’ambiente. Ringraziamo vivamente per la collaborazione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, la Preside e tutto il corpo docente che hanno aderito all’iniziativa, ringraziamo inoltre l’impresa Mondo Verde, e tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa”. Questi alberi si aggiungono agli altri piantati negli anni precedenti con l’auspicio di poter continuare in futuro promuovendo la cultura del dono del sangue e dei corretti stili di vita in un ambiente sempre più ospitale”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti
A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare tra i 20 e 23 an...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo
C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia.
...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026
Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci
Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|