|
|
| Fidas Barile protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero” |
|---|
10/10/2018 | Il prossimo 12 Ottobre Fidas Barile sarà protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero”, in collaborazione con il Comune di Barile, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Giovanni XXIII” e Mondo Verde di Nicola Crapolicchio .
L’iniziativa fortemente voluta dal presidente Pasquale Voloninno e dal consiglio direttivo della sezione di Fidas Barile, proprio a sottolineare l’attenzione dell’Associazione al benessere degli individui a tutto tondo. “L’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’eccessiva urbanizzazione dei territori “ ha spiegato il presidente Volonnino “ sono tutti fattori che possono influire negativamente sullo stato di benessere e di salute dei cittadini. Per noi che ci occupiamo della salute e del benessere dei donatori di sangue e dei riceventi non possiamo prescindere dalla tutela e dalla salvaguardia della natura. Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per la nostra comunità e proprio per questo, simbolicamente, abbiamo scelto di portare un ulteriore messaggio di vita piantando degli alberi in Piazza Italia a Barile. Quest’anno saranno sei platani alti circa 3 metri e un Ulivo. Si comincia alle ore 10 alla presenza del Sindaco, Antonio Murano, di una rappresentanza degli alunni e del corpo docente guidati dalla Preside Eugenia Tedesco, il sacerdote, i volontari Fidas e la cittadinanza per la piantumazione in Piazza Italia. In seguito ci sposteremo all’interno della Scuola dove verrà piantato nell’orto botanico l’albero di Ulivo alla presenza di tutte le classi, circa 300 alunni. Faremo una merenda con loro e verranno mostrati i lavoretti realizzati dagli stessi alunni su queste tematiche ambientali. E’ fondamentale inculcare questi valori ai giovani affinché da adulti possano essere essi stessi testimoni e custodi del territorio e dell’ambiente. Ringraziamo vivamente per la collaborazione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, la Preside e tutto il corpo docente che hanno aderito all’iniziativa, ringraziamo inoltre l’impresa Mondo Verde, e tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa”. Questi alberi si aggiungono agli altri piantati negli anni precedenti con l’auspicio di poter continuare in futuro promuovendo la cultura del dono del sangue e dei corretti stili di vita in un ambiente sempre più ospitale”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita
La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della na...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|