|
|
| Fidas Barile protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero” |
|---|
10/10/2018 | Il prossimo 12 Ottobre Fidas Barile sarà protagonista della ” 6^ Festa dell’Albero”, in collaborazione con il Comune di Barile, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Giovanni XXIII” e Mondo Verde di Nicola Crapolicchio .
L’iniziativa fortemente voluta dal presidente Pasquale Voloninno e dal consiglio direttivo della sezione di Fidas Barile, proprio a sottolineare l’attenzione dell’Associazione al benessere degli individui a tutto tondo. “L’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’eccessiva urbanizzazione dei territori “ ha spiegato il presidente Volonnino “ sono tutti fattori che possono influire negativamente sullo stato di benessere e di salute dei cittadini. Per noi che ci occupiamo della salute e del benessere dei donatori di sangue e dei riceventi non possiamo prescindere dalla tutela e dalla salvaguardia della natura. Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per la nostra comunità e proprio per questo, simbolicamente, abbiamo scelto di portare un ulteriore messaggio di vita piantando degli alberi in Piazza Italia a Barile. Quest’anno saranno sei platani alti circa 3 metri e un Ulivo. Si comincia alle ore 10 alla presenza del Sindaco, Antonio Murano, di una rappresentanza degli alunni e del corpo docente guidati dalla Preside Eugenia Tedesco, il sacerdote, i volontari Fidas e la cittadinanza per la piantumazione in Piazza Italia. In seguito ci sposteremo all’interno della Scuola dove verrà piantato nell’orto botanico l’albero di Ulivo alla presenza di tutte le classi, circa 300 alunni. Faremo una merenda con loro e verranno mostrati i lavoretti realizzati dagli stessi alunni su queste tematiche ambientali. E’ fondamentale inculcare questi valori ai giovani affinché da adulti possano essere essi stessi testimoni e custodi del territorio e dell’ambiente. Ringraziamo vivamente per la collaborazione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, la Preside e tutto il corpo docente che hanno aderito all’iniziativa, ringraziamo inoltre l’impresa Mondo Verde, e tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa”. Questi alberi si aggiungono agli altri piantati negli anni precedenti con l’auspicio di poter continuare in futuro promuovendo la cultura del dono del sangue e dei corretti stili di vita in un ambiente sempre più ospitale”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato per la pesca. ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|