HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria 'Le parole dell'economia'

10/10/2018

Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International
E il Club di Lauria vuole essere in prima linea quando si tratta di condividere cultura e informazione di qualità. Nel mese di ottobre, anche il Ministero dell’Economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione della legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove iniziative che hanno lo scopo di innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
L’economia e la finanza appaiono cose complicate, troppo tecniche per qualsiasi non addetto ai lavori, ma la loro incidenza sulla vita di tutti i giorni è tale che non è più possibile disinteressarsene.
L’economia in cui viviamo è complessa e richiede conoscenze approfondite; giornali e televisione riportano quotidianamente notizie economiche, ma spesso, non conoscendone gli antefatti, non si è in grado di coglierne il senso e comprenderne le conseguenze sociali.
Questo incontro si propone di promuovere una maggiore conoscenza dei meccanismi economici di rilievo globale e locale.
Da ABI a BCE da Spread a Derivati, da Agenzie di Rating a PIL, da Futures a Obbligazioni, da Bilancia Commerciale a Subprime passando per Deficit, Debito Pubblico, Default e Maastricht, oggi affronteremo il tema delle Parole dell’Economia.
Siamo abituati a sentire oggi spesso le parole “speculazione” e “bolla finanziaria”, e la nostra mente va soprattutto ai mutui subprime, al mondo dell'immobiliare americano, alle speculazioni in Borsa su titoli azionari o bancari. Ma molti di noi dimenticano che il capitalismo stesso, che è diventato il simbolo economico dei tempi moderni, è nato con una bolla speculativa: la tulipomania. Che non ha interessato strumenti finanziari complessi o derivati, bensì i bulbi di tulipani. È una storia che risale al XVII secolo…
Introduce i lavori il Presidente del Rotary Club di Lauria, Avv. Italo Grillo; Relatori sono il dott. Nicola Gulfo, Direttore di Banca, e il dott. Vincenzo Lapenta, esponente di Compagnia delle Opere Basilicata.
Sabato 13 ottobre, ore 17 presso la sede del Rotary Club di Lauria in Piazza San Giacomo, 17



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/07/2026 - Montescaglioso celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco con la Festa del Perdono di Assisi

Montescaglioso si prepara a vivere un intenso momento di spiritualità e comunione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi. Sabato 1 e domenica 2 agosto 2026 il Convento dei Frati Minori Cappuccini, insieme alle Parrocchie dei Santi Pietro e ...-->continua

27/07/2026 - Il Centro Studi Emilio Colombo – Lauria ricorda Angelo Scaldaferri

Il 27 luglio 2021 si spense all’età di 83 anni il dottor Angelo Scaldaferri già sindaco di Lauria.
Il Centro Studi Emilio Colombo – Lauria così lo ricorda: “Angelo è stato punto di riferimento per Lauria e per il lagonegrese. Democristiano della Sinistra ...-->continua

26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema

Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito cu...-->continua

26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo