|
|
| A Lauria 'Le parole dell'economia' |
|---|
10/10/2018 | Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International
E il Club di Lauria vuole essere in prima linea quando si tratta di condividere cultura e informazione di qualità. Nel mese di ottobre, anche il Ministero dell’Economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione della legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove iniziative che hanno lo scopo di innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
L’economia e la finanza appaiono cose complicate, troppo tecniche per qualsiasi non addetto ai lavori, ma la loro incidenza sulla vita di tutti i giorni è tale che non è più possibile disinteressarsene.
L’economia in cui viviamo è complessa e richiede conoscenze approfondite; giornali e televisione riportano quotidianamente notizie economiche, ma spesso, non conoscendone gli antefatti, non si è in grado di coglierne il senso e comprenderne le conseguenze sociali.
Questo incontro si propone di promuovere una maggiore conoscenza dei meccanismi economici di rilievo globale e locale.
Da ABI a BCE da Spread a Derivati, da Agenzie di Rating a PIL, da Futures a Obbligazioni, da Bilancia Commerciale a Subprime passando per Deficit, Debito Pubblico, Default e Maastricht, oggi affronteremo il tema delle Parole dell’Economia.
Siamo abituati a sentire oggi spesso le parole “speculazione” e “bolla finanziaria”, e la nostra mente va soprattutto ai mutui subprime, al mondo dell'immobiliare americano, alle speculazioni in Borsa su titoli azionari o bancari. Ma molti di noi dimenticano che il capitalismo stesso, che è diventato il simbolo economico dei tempi moderni, è nato con una bolla speculativa: la tulipomania. Che non ha interessato strumenti finanziari complessi o derivati, bensì i bulbi di tulipani. È una storia che risale al XVII secolo…
Introduce i lavori il Presidente del Rotary Club di Lauria, Avv. Italo Grillo; Relatori sono il dott. Nicola Gulfo, Direttore di Banca, e il dott. Vincenzo Lapenta, esponente di Compagnia delle Opere Basilicata.
Sabato 13 ottobre, ore 17 presso la sede del Rotary Club di Lauria in Piazza San Giacomo, 17
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera
Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato
Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.
L’evento nasce con l’obiett...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre
L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica
Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|