|
|
| A Lauria 'Le parole dell'economia' |
|---|
10/10/2018 | Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International
E il Club di Lauria vuole essere in prima linea quando si tratta di condividere cultura e informazione di qualità. Nel mese di ottobre, anche il Ministero dell’Economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione della legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove iniziative che hanno lo scopo di innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
L’economia e la finanza appaiono cose complicate, troppo tecniche per qualsiasi non addetto ai lavori, ma la loro incidenza sulla vita di tutti i giorni è tale che non è più possibile disinteressarsene.
L’economia in cui viviamo è complessa e richiede conoscenze approfondite; giornali e televisione riportano quotidianamente notizie economiche, ma spesso, non conoscendone gli antefatti, non si è in grado di coglierne il senso e comprenderne le conseguenze sociali.
Questo incontro si propone di promuovere una maggiore conoscenza dei meccanismi economici di rilievo globale e locale.
Da ABI a BCE da Spread a Derivati, da Agenzie di Rating a PIL, da Futures a Obbligazioni, da Bilancia Commerciale a Subprime passando per Deficit, Debito Pubblico, Default e Maastricht, oggi affronteremo il tema delle Parole dell’Economia.
Siamo abituati a sentire oggi spesso le parole “speculazione” e “bolla finanziaria”, e la nostra mente va soprattutto ai mutui subprime, al mondo dell'immobiliare americano, alle speculazioni in Borsa su titoli azionari o bancari. Ma molti di noi dimenticano che il capitalismo stesso, che è diventato il simbolo economico dei tempi moderni, è nato con una bolla speculativa: la tulipomania. Che non ha interessato strumenti finanziari complessi o derivati, bensì i bulbi di tulipani. È una storia che risale al XVII secolo…
Introduce i lavori il Presidente del Rotary Club di Lauria, Avv. Italo Grillo; Relatori sono il dott. Nicola Gulfo, Direttore di Banca, e il dott. Vincenzo Lapenta, esponente di Compagnia delle Opere Basilicata.
Sabato 13 ottobre, ore 17 presso la sede del Rotary Club di Lauria in Piazza San Giacomo, 17
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Al via quarta edizione Premio Appennino
Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5 e 6 dicembre –...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Il filo di Arianna:al via il Corso sul Caregiving e Malattie Neurodegenerative
Prenderà il via sabato 20 dicembre 2025 presso Cecilia – Centro per la Creatività, Contrada Santa Venere, Tito (PZ) il nuovo Corso di Formazione sul Caregiving e le Malattie Neurodegenerative, un percorso rivolto a familiari, volontari e personale non sanitari...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Caritas Potenza: emergono nuovi poveri e fragilità invisibili nel Rapporto 2025
Nell'ambito delle iniziative afferenti al Giubileo degli Amministratori e dei volontari Caritas è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” a Potenza, il Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025, il documento annuale con cui...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera: il contributo di CR.EU agli Stati Generali della Cultura 2025
La cultura, quando sostenuta da reti solide e visioni condivise, può trasformarsi in una leva concreta di crescita economica ma soprattutto sociale. È questo lo spirito con cui CR.EU – Creativity Europe, il primo Metacluster europeo delle industrie culturali e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|