|
|
| A Lauria 'Le parole dell'economia' |
|---|
10/10/2018 | Ottobre è il mese dello Sviluppo Economico e Comunitario per il Rotary International
E il Club di Lauria vuole essere in prima linea quando si tratta di condividere cultura e informazione di qualità. Nel mese di ottobre, anche il Ministero dell’Economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione della legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove iniziative che hanno lo scopo di innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
L’economia e la finanza appaiono cose complicate, troppo tecniche per qualsiasi non addetto ai lavori, ma la loro incidenza sulla vita di tutti i giorni è tale che non è più possibile disinteressarsene.
L’economia in cui viviamo è complessa e richiede conoscenze approfondite; giornali e televisione riportano quotidianamente notizie economiche, ma spesso, non conoscendone gli antefatti, non si è in grado di coglierne il senso e comprenderne le conseguenze sociali.
Questo incontro si propone di promuovere una maggiore conoscenza dei meccanismi economici di rilievo globale e locale.
Da ABI a BCE da Spread a Derivati, da Agenzie di Rating a PIL, da Futures a Obbligazioni, da Bilancia Commerciale a Subprime passando per Deficit, Debito Pubblico, Default e Maastricht, oggi affronteremo il tema delle Parole dell’Economia.
Siamo abituati a sentire oggi spesso le parole “speculazione” e “bolla finanziaria”, e la nostra mente va soprattutto ai mutui subprime, al mondo dell'immobiliare americano, alle speculazioni in Borsa su titoli azionari o bancari. Ma molti di noi dimenticano che il capitalismo stesso, che è diventato il simbolo economico dei tempi moderni, è nato con una bolla speculativa: la tulipomania. Che non ha interessato strumenti finanziari complessi o derivati, bensì i bulbi di tulipani. È una storia che risale al XVII secolo…
Introduce i lavori il Presidente del Rotary Club di Lauria, Avv. Italo Grillo; Relatori sono il dott. Nicola Gulfo, Direttore di Banca, e il dott. Vincenzo Lapenta, esponente di Compagnia delle Opere Basilicata.
Sabato 13 ottobre, ore 17 presso la sede del Rotary Club di Lauria in Piazza San Giacomo, 17
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/11/2025 - Raccontare Gaza: a Senise arriva l’operatore umanitario Gennaro Giudetti
Un’occasione per ascoltare una testimonianza diretta da uno dei contesti più drammatici del nostro tempo.
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.00, presso il complesso San Francesco di Senise, si terrà un incontro pubblico con Gennaro Giudetti, operatore umanitario impegn...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - La Strada Regia delle Calabrie, protagonista al nuovo Museo di Nemoli
Una sezione del nuovo museo di Nemoli, la cui inaugurazione è prevista presso Palazzo Filizzola a luglio 2026, sarà dedicata alla “Strada Regia delle Calabrie”, antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria e che ricalca in parte i...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Premiazione “Grandi Mieli di Basilicata”: Grottole celebra l’eccellenza apistica lucana
GROTTOLE (MT) 23 novembre 2025 – Si è svolta ieri, al Castello Sichinulfo, la “Premiazione Grandi Mieli di Basilicata”, una giornata dedicata alla valorizzazione dell’apicoltura lucana e delle sue migliori produzioni. L’evento, promosso dal Comune di Grottole ...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Fiore sospeso" da Federfiori contro la violenza sulle donne
Domani 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, torna l’iniziativa Fiore SOSpeso promossa da Federfiori e Unione Induista Italiana.
Una gerbera rossa per dire no alla violenza sulle donne. Domani, in occasione ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|