|
|
| Chiusura “Ritratti di umanità” di Ka art. Il cammino d’autore per Matera 2019 |
|---|
9/10/2018 | Si è concluso “Ritratti di umanità”, il primo dei due Cammini d’Autore del progetto “Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sul tema del dossier Riflessioni e Connessioni.
Tenutosi dal 2 al 6 ottobre 2018 nel Parco Nazionale del Pollino, il cammino ha dato inizio alla prima fase di ricerca e raccolta per la lettura e reinterpretazione del territorio del Parco, da parte degli scrittori coinvolti nel progetto.
Sono stati ospiti del cammino la scrittrice e documentarista Elvira Dones, albanese di origine, autrice di numerosi libri pubblicati in Italia da Feltrinelli, Einaudi, Interlinea e l’illustratore Marco Cazzato, che ha collaborato, tra gli altri, con La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore.
Hanno accompagnato i due autori Anastasia Frandino ed Elena Notarangelo del Circolo dei lettori di Torino, partner del progetto, e alcuni membri dell’associazione ArtePollino.
Nei quattro giorni trascorsi in Basilicata, il gruppo artistico ha visitato i piccoli comuni del Parco, le comunità Arbëreshe e, soprattutto, incontrato gli abitanti di quest’area interna dell’Italia meridionale ricca di biodiversità, storia, cultura.
Il Cammino, intitolato infatti “Ritratti d’umanità”, ha avuto come preciso scopo la conoscenza dei paesaggi e delle persone che li abitano, luoghi e volti sconosciuti, capaci di toccare la sensibilità e accendere la curiosità dell’artista che a sua volta saprà raccontarli.
Per Elvira Dones la scoperta della presenza di un’anima albanese nei paesi Arbëreshë del Pollino è stata una doppia emozione: “leggere Matera, la Basilicata, il Parco del Pollino da scrittrice ritrovandosi a casa”.
Particolarmente significativo l’incontro con alcune donne delle comunità di San Costantino Albanese, di Chiaromonte e di Latronico, contattate dall’associazione ArtePollino, che hanno accolto il gruppo di lavoro nelle proprie case o nei luoghi di lavoro, per raccontare la propria storia.
Si è trattato di incontri molto intensi, dai quali sono emerse storie di persone che con determinazione e coraggio, hanno provato, e provano, a resistere e ad emanciparsi in mezzo a tante difficoltà.
La visita alla città di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, ha rappresentato uno stimolo importante per gli artisti “affinché il racconto del Parco del Pollino possa essere trasportato e portato a Matera 2019” come raccontato da Marco Cazzato durante una sua intervista rilasciata in Basilicata.
www.artepollino.it
Prossimi appuntamenti di “Ka art”:
Cammino d’autore con Antonio Pascale e Amedeo Balbi, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/08/2026 - "Maratea Jazz": domani Eric Darius in concerto a Marina di Maratea
Prosegue la rassegna “Maratea Jazz” con un nuovo appuntamento di grande richiamo all’insegna del jazz contemporaneo e del funk. Domani, 22 agosto, alle ore 21:30, in piazzetta Santa Teresa, a Marina di Maratea, sarà protagonista Eric Darius, sassofonista, compositore, vocal...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Montescaglioso, Nina Zilli in concerto il 21 agosto per la festa di San Rocco
Dopo la grande giornata dedicata a San Rocco, i festeggiamenti patronali proseguono con un appuntamento musicale di grande richiamo. Venerdì 21 agosto ,presso viale J.F.Kennedy ( zona campo sportivo)infatti, Montescaglioso ospiterà il concerto di Nina Zilli, i...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Cold Waters: un album nel ricordo di Roberto Pizzuto
Tre brani inediti, un’amicizia profonda e un omaggio alla memoria di Roberto Pizzuto: nasce Cold Waters, il nuovo lavoro dei Cold Waters, un progetto musicale che si trasforma in un viaggio attraverso The First Rose, Apate e Chrisalis.
Più che un semplice ...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Fardella.Le freccette della libertà:serata di sport, inclusione e partecipazione
Si è concluso ieri 19 Agosto, con una serata all’insegna dello sport, della condivisione e dell’inclusione il programma estivo targato Medihospes a Fardella. Protagoniste dell’ultimo appuntamento sono state le freccette, con l’evento “Le freccette della libert...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|