HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotondella con Franco Arminio, Giorgio Braschi e Francesco Cuteri

2/10/2018

Una “due giorni” ricca e intensa avrà come protagonista il territorio di Rotondella. Un’iniziativa escursionistica e culturale con un grande obiettivo, “guardare il paese”, come recita il titolo, ovvero farne emergere gli elementi di valore in occasione dei 500 anni dalla nascita del nucleo urbano del paese. Per l’obiettivo sono in programma, per il 5 e il 6 ottobre, prima un convegno con esperti, poi una escursione a piedi che farà scoprire dal vivo bellezze e risorse del territorio.

Si inizia giorno 5 con il convegno a Palazzo Ricciardulli: “Guardare un paese”. Saluti del sindaco Vito Agresti e introduzione del giornalista Pino Suriano. Poi tre ospiti speciali: il paeselogo Franco Arminio parlerà del valore e della bellezza dei paesi interni. Dell’idea di patrimonio culturale parlerà l’archeologo Francesco Cuteri, con un intervento dal titolo “Che cos’è un patrimonio”, a seguire l’intervento del noto fotografo naturalista Giorgio Braschi, che racconterà la sorpresa e l’unicità naturalistica di Vallone Candela, sito a Rotondella, di cui da poco è stato riscoperto il valore (titolo dell’intervento, “Vallone Candela: che sorpresa!”). Dei beni archeologici del territorio parlerà, in sintesi, l’archeologa Maria Domenica Pasquino: “Piano Sollazzo: archeologia di un sito” il titolo del suo intervento. Conclusioni di Gianluca Rospi, parlamentare del Movimento 5 Stelle, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Gli orizzonti che saranno aperti nel convegno, saranno “vissuti” l’indomani, sabato 6 ottobre. Per la giornata è in programma un vero e proprio tour a piedi. Questo il programma del percorso. Alle ore 7.00 raduno a Piazza della Repubblica e colazione con tipicità. Alle 07.30 partenza per l’escursione. Queste le tappe del percorso di circa 12 km: Piazza della Repubblica – Piazza Risorgimento – Candela – Mortella - Piano Sollazzo – Calanchi – Santa Laura – Rotondella due. La Il gruppo sarà seguito da bus navetta per eventuale affaticamento o eventuali spostamenti). Alle ore 13.00 raduno conclusivo presso il Piazzale di Rotondella Due con bruschette, pasta e vino. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Rotondella in collaborazione con le associazioni Basilicata Adventure, Advos FIdas Rotondella, Rotondella Greeters.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del Giffoni FilmFes...-->continua

19/04/2019 - Aperture festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio 2019 mostra Lumi di Chanukk

A Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio la mostra sarà aperta al pubblico con i consueti orari : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Dal 31 marzo oltre 700 visitatori hanno apprezzato le 31 opere esposte alla Fondazione Sassi.
In mo...-->continua

19/04/2019 - L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra il ‘’Milani” di Policoro

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato...-->continua

19/04/2019 - Castelluccio Inferiore: in biblioteca un incontro sulle tradizioni

Nella biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore si è tenuto l’incontro dal titolo: “Le Comunità del Dono dalla Olla di Castelluccio ai riti arborei”. Tanti gli interventi, tra cui quello dello stesso sindaco Paolo Campanella.
L’evento si proponeva di d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo