HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Provincia: inaugurata la palestra del Liceo Artistico di Potenza

29/09/2018

Inaugurata in Via Anzio, a Potenza, la palestra del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Walter Gropius”. La struttura è stata ricostruita dalla Provincia di Potenza e finanziata, per 1.200.000,00 euro, ai sensi del decreto MEF/MIUR/MIT del 21 gennaio 2015, per il tramite della Regione Basilicata. I lavori, avviati a fine 2016, sono stati completati nello scorso mese di agosto.
Si tratta di un’opera realizzata secondo le tecniche più innovative sul piano antisismico e per l’efficientamento energetico e si colloca nell’ambito di un coerente impegno che, da anni, contraddistingue il lavoro dei tecnici dell’Ufficio Edilizia Scolastica e Patrimonio della Provincia di Potenza e del loro dirigente Enrico Spera.
La palestra, che ha la stessa superficie della precedente, è dimensionata per ospitare un campo da volley e di basket. La pavimentazione è in parquet per impianto sportivo con sistema adatto anche per la danza. L’impianto è realizzato con materiali in legno e strutture leggere e il riscaldamento è costituito da un sistema radiante a pavimento collegato a una nuova centrale termica.
Inoltre sono stati finanziati, per l’importo di un milione e 856 mila euro, i lavori di adeguamento sismico del corpo C del fabbricato che ospita la scuola. Precedentemente erano state eseguite analoghe opere di adeguamento sismico dei corpi A e B e delle fondazioni, per un investimento complessivo di tre milioni e 800 mila euro.
“L’inaugurazione della palestra del Liceo Artistico rappresenta un momento importante del processo di completamento dell’impiantistica sportiva, al servizio delle scuole superiori e della città, che la Provincia sta realizzando – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi. – A breve saranno avviati i lavori per la palestra dell’Istituto ‘ L. Da Vinci’ e, subito dopo, partiranno le attività già finanziate per la costruzione della palestra dell’Istituto ‘ F. S. Nitti’ (1,2 milioni di euro) e del Liceo delle Scienze Umane ‘E. Granturco’ del capoluogo (1,2 milioni di euro)”.
“Un particolare ringraziamento – ha concluso Valluzzi – voglio esprimerlo ai tecnici che, con dedizione e competenza, hanno curato le attività di progettazione, esecuzione e collaudo dell’opera: l’Arch. Gabriella Bulfaro, l’Ing. Tiziana Cappa, l’Arch. Pino Lerra e l’Ing. Vincenzo Luise”.
All’evento inaugurale, curato dal Dirigente Scolastico Prof. Paolo Malinconico, presenti i docenti e gli allievi dell’istituto potentino, hanno partecipato l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Salvatore Ligorio, i consiglieri provinciali Gerardo Nardiello e Fernando Picerni, il consigliere regionale Piero Lacorazza, l’assessore comunale di Potenza, Roberto Falotico e il consigliere comunale Gianluca Meccariello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2019 - Vietri di Potenza,la protezione civile compie 10 anni

Compie dieci anni dalla nascita l'Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. Il gruppo vietrese, che è autonomo e non è legato ad alcuna organizzazione, se non al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha organizzato una iniziativa, in programma sab...-->continua

21/05/2019 - Matera2019Storytelling:prime interviste su Matera 2019

Il progetto www.matera2019storytelling.it va avanti e si arricchisce di una nuova tappa. Pubblichiamo, infatti, la sintesi delle interviste che abbiamo realizzato in questi mesi per raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019.
In questo video abb...-->continua

21/05/2019 - Schiavone (APT) su 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri in Basilicata

“Il 67esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri, nella giornata conclusiva del 19 maggio scorso, ha portato a Matera oltre 100mila presenze. Un successo straordinario che ha confermato la giusta intuizione di organizzare questo importante appuntamento annuale nel...-->continua

21/05/2019 - Legambiente Policoro. Il 23 Maggio spiagge pulite

Per il 27° anno consecutivo il circolo Legambiente di Policoro con tanti volontari si ripresenta sul litorale per dare una mano di bellezza alla pineta, alle dune e alle spiagge. A rendere viva e partecipata la giornata saranno gli studenti di ogni ordine e gr...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo