HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Provincia: inaugurata la palestra del Liceo Artistico di Potenza

29/09/2018

Inaugurata in Via Anzio, a Potenza, la palestra del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Walter Gropius”. La struttura è stata ricostruita dalla Provincia di Potenza e finanziata, per 1.200.000,00 euro, ai sensi del decreto MEF/MIUR/MIT del 21 gennaio 2015, per il tramite della Regione Basilicata. I lavori, avviati a fine 2016, sono stati completati nello scorso mese di agosto.
Si tratta di un’opera realizzata secondo le tecniche più innovative sul piano antisismico e per l’efficientamento energetico e si colloca nell’ambito di un coerente impegno che, da anni, contraddistingue il lavoro dei tecnici dell’Ufficio Edilizia Scolastica e Patrimonio della Provincia di Potenza e del loro dirigente Enrico Spera.
La palestra, che ha la stessa superficie della precedente, è dimensionata per ospitare un campo da volley e di basket. La pavimentazione è in parquet per impianto sportivo con sistema adatto anche per la danza. L’impianto è realizzato con materiali in legno e strutture leggere e il riscaldamento è costituito da un sistema radiante a pavimento collegato a una nuova centrale termica.
Inoltre sono stati finanziati, per l’importo di un milione e 856 mila euro, i lavori di adeguamento sismico del corpo C del fabbricato che ospita la scuola. Precedentemente erano state eseguite analoghe opere di adeguamento sismico dei corpi A e B e delle fondazioni, per un investimento complessivo di tre milioni e 800 mila euro.
“L’inaugurazione della palestra del Liceo Artistico rappresenta un momento importante del processo di completamento dell’impiantistica sportiva, al servizio delle scuole superiori e della città, che la Provincia sta realizzando – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi. – A breve saranno avviati i lavori per la palestra dell’Istituto ‘ L. Da Vinci’ e, subito dopo, partiranno le attività già finanziate per la costruzione della palestra dell’Istituto ‘ F. S. Nitti’ (1,2 milioni di euro) e del Liceo delle Scienze Umane ‘E. Granturco’ del capoluogo (1,2 milioni di euro)”.
“Un particolare ringraziamento – ha concluso Valluzzi – voglio esprimerlo ai tecnici che, con dedizione e competenza, hanno curato le attività di progettazione, esecuzione e collaudo dell’opera: l’Arch. Gabriella Bulfaro, l’Ing. Tiziana Cappa, l’Arch. Pino Lerra e l’Ing. Vincenzo Luise”.
All’evento inaugurale, curato dal Dirigente Scolastico Prof. Paolo Malinconico, presenti i docenti e gli allievi dell’istituto potentino, hanno partecipato l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Salvatore Ligorio, i consiglieri provinciali Gerardo Nardiello e Fernando Picerni, il consigliere regionale Piero Lacorazza, l’assessore comunale di Potenza, Roberto Falotico e il consigliere comunale Gianluca Meccariello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/10/2018 - Ciclamini per sostenere la prevenzione oncologica ANT

Sei persone su dieci in Italia sono costrette a rinunciare a cure specialistiche ed esami e tra queste, il 31% ha messo da parte la prevenzione. È quanto evidenzia lo studio condotto nel 2018 dall’Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane di MBS Consulting...-->continua

15/10/2018 - Fidas Potenza e Universo Salute Opera Don Uva insieme sul bullismo

Fidas Potenza e Universo Salute Opera Don Uva organizzano un importante convegno il prossimo 18 Ottobre “Il Bullismo Il Disagio Sociale La Solidarietà” per approfondire le importanti tematiche che sono espressione di una società troppo spesso permeata di viole...-->continua

15/10/2018 - APT - Avvio lavori Openspace Matera

Lo scorso 10 ottobre si è dato ufficialmente avvio ai lavori per la realizzazione di “Basilicata OpenSpace” lo spazio multifunzionale progettato da APT Basilicata da allestire al piano terra del Palazzo dell’Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto. Con aree muse...-->continua

15/10/2018 - San Carlo:avviso apertura sportelli ritiro referti

L’A.O.R. “San Carlo” informa che da mercoledì 17 ottobre 2018 saranno aperti gli sportelli per il ritiro dei referti presso l’ingresso principale dell’ospedale.
Gli sportelli saranno aperti dalle 8:30 alle 13:30, dal lunedì al sabato.
Per ritirare i re...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo