|
|
| Recensione libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano |
|---|
29/09/2018 | Il libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano, di 352 pagine, edito da il Mulino libri, ed acquistabile al prezzo di 32 euro, consiste di tre parti e di una conclusione.
I contributi raccolti nella prima parte del volume, si propongono di documentare le tendenze della distribuzione funzionale dei redditi tra lavoro e capitale, della distribuzione personale a livello di redditi di mercato ecc.
La seconda parte approfondisce i redditi da lavoro, con contributi diretti ad esaminare la dinamica della loro disuguaglianza, le differenze tra settore pubblico e privato, la presenza di fenomeni di polarizzazione e la disuguaglianza di genere nell’occupazione e nei salari.
La terza parte esamina alcuni fattori che possono essere alla base delle disuguaglianze nei redditi da lavoro, l’istruzione, le innovazioni, la tecnologia in generale, le modalità della contrattazione.
Nelle conclusioni, e vengono formulate alcune riflessioni sulle responsabilità delle politiche , e come ridefinirle in modo da cercare di contrastare le disuguaglianze di mercato nei propri eccessi quantitativi e suoi deficit qualitativi ecc.
Il testo offre importanti spunti di riflessione su come annullare queste disuguaglianze di redditività delle varie classi sociali. Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/08/2026 - Miss Italia, Miriam Baldassarre è Miss Basilicata 2026
La rosa delle prefinaliste nazionali lucane di Miss Italia 2026 è ormai completa.
Le ultime premiazioni sono avvenute nel corso della finalissima regionale che si è svolta domenica 30 agosto in Piazza Valenzano a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione, incastonat...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Viggiano si prepara alla Festa della Madonna Nera: dal 5 all'8 settembre fede, tradizione, comunità e musica.
VIGGIANO (PZ), 31 agosto 2026 – Dal 5 all'8 settembre 2026 torna la Festa della Madonna Nera di Viggiano, uno dei momenti più profondamente legati all'identità religiosa e popolare del territorio lucano.
Al centro della Festa c'è la devozione alla Mad...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Barberino e Pratolino, una giornata dedicata a Scotellaro e Castria
Due eventi dedicati alla memoria e all'eredità umana, politica e letteraria di Rocco Scotellaro, sindaco socialista di Tricarico e indimenticato poeta della civiltà contadina del Mezzogiorno, avranno luogo sabato 5 settembre 2026, su impulso dell’Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera l’1 e 2 settembre
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, i prossimi 1 e 2 settembre alle ore 19.00, repliche straordinarie del nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera. L’obiettivo del lavor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|