|
|
| Recensione libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano |
|---|
29/09/2018 | Il libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano, di 352 pagine, edito da il Mulino libri, ed acquistabile al prezzo di 32 euro, consiste di tre parti e di una conclusione.
I contributi raccolti nella prima parte del volume, si propongono di documentare le tendenze della distribuzione funzionale dei redditi tra lavoro e capitale, della distribuzione personale a livello di redditi di mercato ecc.
La seconda parte approfondisce i redditi da lavoro, con contributi diretti ad esaminare la dinamica della loro disuguaglianza, le differenze tra settore pubblico e privato, la presenza di fenomeni di polarizzazione e la disuguaglianza di genere nell’occupazione e nei salari.
La terza parte esamina alcuni fattori che possono essere alla base delle disuguaglianze nei redditi da lavoro, l’istruzione, le innovazioni, la tecnologia in generale, le modalità della contrattazione.
Nelle conclusioni, e vengono formulate alcune riflessioni sulle responsabilità delle politiche , e come ridefinirle in modo da cercare di contrastare le disuguaglianze di mercato nei propri eccessi quantitativi e suoi deficit qualitativi ecc.
Il testo offre importanti spunti di riflessione su come annullare queste disuguaglianze di redditività delle varie classi sociali. Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/07/2026 - Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti
La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da tutta Italia, ...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Al via 'SummerBook.Finché c’è un libro c’è speranza' con il libro di Mariapaola Vergallito
Al via venerdì 10 luglio la Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal Comune di Matera con la...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - La favola di Marco: ospite dei Padri Trinitari di Venosa consegue il diploma
Un importante traguardo di studio che si trasforma in una concreta opportunità di inserimento lavorativo. Marco Santacroce, ospite del Centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa, in Basilicata, ha conseguito nei giorni scorsi il diploma di ragionie...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Aliano modello nazionale al seminario del ministero della Cultura
Il modello Aliano sale in cattedra su invito diretto del ministero della Cultura e della Scuola nazionale patrimonio attività culturali. Domani, 7 luglio, la straordinaria esperienza di riscatto del borgo lucano sarà al centro del seminario informativo naziona...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|