|
|
| Recensione libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano |
|---|
29/09/2018 | Il libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano, di 352 pagine, edito da il Mulino libri, ed acquistabile al prezzo di 32 euro, consiste di tre parti e di una conclusione.
I contributi raccolti nella prima parte del volume, si propongono di documentare le tendenze della distribuzione funzionale dei redditi tra lavoro e capitale, della distribuzione personale a livello di redditi di mercato ecc.
La seconda parte approfondisce i redditi da lavoro, con contributi diretti ad esaminare la dinamica della loro disuguaglianza, le differenze tra settore pubblico e privato, la presenza di fenomeni di polarizzazione e la disuguaglianza di genere nell’occupazione e nei salari.
La terza parte esamina alcuni fattori che possono essere alla base delle disuguaglianze nei redditi da lavoro, l’istruzione, le innovazioni, la tecnologia in generale, le modalità della contrattazione.
Nelle conclusioni, e vengono formulate alcune riflessioni sulle responsabilità delle politiche , e come ridefinirle in modo da cercare di contrastare le disuguaglianze di mercato nei propri eccessi quantitativi e suoi deficit qualitativi ecc.
Il testo offre importanti spunti di riflessione su come annullare queste disuguaglianze di redditività delle varie classi sociali. Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/12/2025 - Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino
Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche i...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - “Un pasto per Gaza”: l’Arcidiocesi di Potenza invia 53.144 euro a Pizzaballa
L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha c...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - 𝑰𝑨: incontro il 12 dicembre a Francavilla in Sinni
A Francavilla in Sinni (Columbia Multisala, ore 15) venerdì 12 dicembre terzo evento del Progetto “IncHUBatori: Next Stop AI”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata, un’iniziativa volta a promu...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio
Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|