HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano

29/09/2018

Il libro curato da Maurizio Franzini e Michele Raitano, di 352 pagine, edito da il Mulino libri, ed acquistabile al prezzo di 32 euro, consiste di tre parti e di una conclusione.
I contributi raccolti nella prima parte del volume, si propongono di documentare le tendenze della distribuzione funzionale dei redditi tra lavoro e capitale, della distribuzione personale a livello di redditi di mercato ecc.
La seconda parte approfondisce i redditi da lavoro, con contributi diretti ad esaminare la dinamica della loro disuguaglianza, le differenze tra settore pubblico e privato, la presenza di fenomeni di polarizzazione e la disuguaglianza di genere nell’occupazione e nei salari.
La terza parte esamina alcuni fattori che possono essere alla base delle disuguaglianze nei redditi da lavoro, l’istruzione, le innovazioni, la tecnologia in generale, le modalità della contrattazione.
Nelle conclusioni, e vengono formulate alcune riflessioni sulle responsabilità delle politiche , e come ridefinirle in modo da cercare di contrastare le disuguaglianze di mercato nei propri eccessi quantitativi e suoi deficit qualitativi ecc.
Il testo offre importanti spunti di riflessione su come annullare queste disuguaglianze di redditività delle varie classi sociali. Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo